Cilento, Dutty Beagle torna sulla scena: questa volta insieme alla sua band

| di
Cilento, Dutty Beagle torna sulla scena: questa volta insieme alla sua band

Dopo Cilentoland e Repubblica delle Cucozz, Antonio Cusati, artista cilentano meglio conosciuto come «Dutty Beagle», torna sulla scena con la sua nuova live band. Ad affiancarlo nel suo nuovo percorso ci saranno quattro ragazzi con la sua stessa voglia di divertirsi e fare buona musica. Il loro progetto ha acquisito già tanti consensi. «Sanno trasmettere dinamicità e tanta energia durante i loro live», afferma chi li conosce. L’idea cardine del progetto è di manternee quello stile Reggaemuffin Cilentano, colorandolo di influenze HipHop, Dubstep, e Reggae Roots. Attualmente Dutty e la sua band sono divisi tra studio e sala prove, ma noi li abbiamo incontrati per cercare di capire meglio cosa stanno combinando.

Iniziamo con le presentazioni: da chi è formata questa band e da dove nasce questo progetto?
Ad affiancarmi in questo percorso saranno: Emanule Nos Saggiomo, da Marina di Camerota, al basso e alla voce; Davide Siervo, di Licusati, alla batteria; Vincenzo Mbo Gie La Mura, di Trentinara, chitarra e voce; Davide Palmentiero, da Bellizzi alla chitarra solista. Questo progetto nasce dalla voglia di suonare che ‘’esplode’’ dentro  ognuno di noi. Dopo giornate intense di prove, siamo riusciti a creare un groove insolito poiché ciascuno di noi proviene da un panorama musicale diverso. Nonostante la grande amicizia che ci lega da tempo abbiamo cominciato a provare solo in ottobre, a Camerota nella sala prove dei MaFra band che ringraziamo col cuore poiché ci hanno aiutato, in un momento così importante.

Hai parlato di «groove insolito», spiegaci meglio…
Il sound predominante è quello del  reggae, contaminato da influenze popolari cilentane, passando per la dubstep, l’hiphop, conclunedo con sfumature sudamericane ereditate dalla provenienza dei nostri nonni genitori e di gran parte della popolazione marinara. 

Come e’ strutturato il nuovo live Dutty Beagle? 
Abbiamo una scaletta composta da 20 brani,14 inediti e 6 cover per una durata totale di 2 ore tra le cover ci sono  brani di Manu Chao, Jarabe de Palo, 99 Posse, e Mellow Mood scelte da noi proprio per le loro reggae vibez.

Già in «Repubblica delle cucozz» abbiamo avvertito delle tematiche di denuncia da te affrontate, sai dirmi cosa è cambiato? 
Ogni qual volta  ci dedichiamo  alla nostra musica, troviamo l’esigenza di stravolgere, il vero punto di partenza. Spesso, basta un semplice riff di chitarra, a sollecitare l’ispirazione dell’artista, scaturendo così nuove linee vocali, nuove metriche e nuove parole. Da «Repubblica delle cuocozz» mi sento innanzitutto più maturo verso la mia musica, riesco innanzitutto ad entrare  maggiormente in intimità con me stesso condividendola con gli altri membri della band. Questa sarà sicuramente una marcia in più. 

Quali sono i progetti per il futuro, stai gia lavorando a qualcosa di nuovo?
Innanzitutto l’auspicio è quello di fare più concerti possibili, solo così riusciremo ad entrare in sintonia con la musica e con noi stessi. Stiamo lavorando insieme a qualcosa di nuovo, mantenendo sempre il flow raggamuffin, ricercando continuamente nuove melodie, ascoltando la musica e studiandola  facendo un lavoro estremamente maniacale nei confronti del sound che sarà.  E ricordo che per una nostra performance potete tranquillamente contattarci all’indirizzo mail cilentorootz@gmail.com, o al numero 342 7586941 o inviando semplicemente un messaggio sulla nostra pagina Facebook Dutty beagle from CR o al profilo Dutty Beagle.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata