Meteo Cilento e Vallo di Diano, in arrivo una nuova perturbazione: il maltempo si sposta al sud

| di
Meteo Cilento e Vallo di Diano, in arrivo una nuova perturbazione: il maltempo si sposta al sud

Dopo la tregua dei giorni scorsi un graduale cenno cambiamento del tempo si percepirà fin dalla giornata di sabato a partire dalle regioni del nord, quando nubi e pioggia andranno ad interessare le regioni tirreniche, la Liguria e la bassa Val Padana occidentale.

Il maltempo si svilupperà inizialmente al centro nord e si trasferirà nella giornata di lunedì al sud. In arrivo, dunque, venti abbastanza intensi e aria fredda di origine Artica. Probabili precipitazioni che potranno anche assumere carattere nevoso anche a quote piuttosto basse.

Domenica potrebbe verificarsi qualche pioggia al sud ma generalmente il tempo si manterrà stabile.

Lunedì, invece, i venti ruoteranno dai quadranti orientali e l’arrivo dell’aria fredda causerà nevicate sui rilievi intorno ai 1000-1200 metri ma in alcuni tratti anche a bassa quota.

Martedì pioverà ancora, a tratti con dei rovesci più consistenti, mentre la neve imbiancherà i rilievi appenninici dai 1000/1200 metri sino ai 1400/1500 metri delle aree più meridionali.

Mercoledì la situazione dovrebbe rientrare gradualmente: avremo una graduale espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre che farà rientrare le piogge. Continuerà a soffiare il vento da est, con intensità moderata o addirittura forte. Ma non farà freddo, difatti le temperature registreranno un rialzo prima nelle regioni settentrionali, e nei giorni successivi l’anticiclone si consoliderà in tutta Italia e si inizieranno ad assaporare i primi tepori primaverili.

Litorale del Cilento: nuvolosità diffusa. Vento da sud ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1200 metri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata