Caso petrolio Vallo di Diano, incontro sindaci tecnici Shell: è ancora “No”
| di Lucia Cariello
I sindaci del Vallo do Diano dicono “No” all’incontro con i tecnici della Shell.
Ad annunciarlo il presidernte della Comunità Montana Raffaele Accetta nel corso di un incontro con la stampa locale.
Si tratta di una decisione presa all’unanimità da tutti i primi cittadini del comprensorio; allo stato attuale, quindi, solo cinque consiglieri comunali avrebbero aderito al progetto di indagine petrolifera voluto dalla multinazionale Shell e di questi due consiglieri sono di Padula, uno del Comune di San Pietro al Tanagro e due astenuti (uno a Polla ed uno a Sala Consilina).
Nel corso dell’incontro Raffaele Accetta ha sottolineato la scorrettezza della evento del 13 marzo poichè avvenuto in concomitanza all’udizione in commissione ambiente alla Regione “Un atteggiamento scorretto e privo del rispetto istituzionale che viceversa merita un tema così importante – sottolinea Accetta – prima di parlare con chiunque, giustamente, occorreva un confronto con i primi cittadini che sono la rappresentanza democraticamente eletta sul territorio.
Mi fa pensare il fatto che lo stesso atteggiamento non è stato tenuto in Val D’Agri -continua – dove ben cinque mesi fa gli stessi tecnici Shell hanno illustrato il progetto “Monte Cavallo” ai colleghi sindaci.
Come mai qui da noi hanno prima depositato gli atti e li hanno formalizzati nei municipi e poi hanno chiesto di incontrarci e discutere con noi?
Non mi sembra giusto – conclude Raffaele Accetta – e non mi sembra rispettoso tale comportamento”.
©Riproduzione riservata