Morte Morosini, dopo il dramma obbligo di defibrillatori nei condomini di Vallo della Lucania

| di
Morte Morosini, dopo il dramma obbligo di defibrillatori nei condomini di Vallo della Lucania

Nel nuovo piano regolatore del Comune di Vallo della Lucania sarà presente una nuova disposizione: obbligo di defibrillatori nei condomini.

Evidentamente il dramma di Morosini insegna anche se in ritardo; il comune cilentano, infatti, sarà il primo in Italia a prevedere “la presenza obbligatoria di un defibrillatore semiautomatico nei condomini di nuova costruzione”.

E’ quanto sostiene il primo cittadino Toni Aloia che continua: ”E’ una proposta nata in tempi non sospetti. Il progetto prevede la destinazione di defibrillatori in luoghi di pubblica utilità, come scuole e palestre. Oltre a ciò, con questa proposta intendiamo rendere obbligatoria l’adozione dei defibrillatori nei condomini”.

Gli stimolatori cardiaci saranno utilizzati dai condomini solo dopo corsi specifici.  ”La spesa per l’acquisto di un defibrillatore si aggira intorno ai 1400 euro – conclude Aloia – la sua presenza non ci metterà al riparo dalle cosiddette morti improvvise, ma contribuirà a sensibilizzare i cittadini sul fronte della salute”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata