Dal Belgio al Cilento per dirsi sì, a Morigerati il matrimonio itinerante (FOTO)

| di
Dal Belgio al Cilento per dirsi sì, a Morigerati il matrimonio itinerante (FOTO)

Tre giorni di festeggiamenti, 40 invitati, un vigneto per la celebrazione, pranzi e cene cilentane e una fotocamera che non perdeva mai di vista gli sposi. E, ancora, musica jazz e scenografie naturali, dove ai soliti tacchi stratosferici si sono sostituite scarpe comode e abiti casual. E’ accaduto a Morigerati lo scorso week-end. Emily e Sven, dal Belgio, hanno scelto il Cilento per dirsi sì. La coppia era stata in vacanza la scorsa estate tra Sapri e Caselle in Pittari e proprio in questi posti aveva scoperto di aspettare un bambino. Si sono sposati ufficialmente in Comune in Belgio e poi hanno chiesto ad amici e parenti di seguirli nel Sud del Cilento per partecipare a una lunga festa.

A conferma che il wedding tourism in Italia non conosce crisi. Insieme a quello della coppia belga, sono stati oltre 6mila i matrimoni di stranieri celebrati dallo scorso anno. Le mete più gettonate restano la Toscana e la Costiera Amalfitana, oltre a Roma e Venezia. Insomma, futuri mariti e mogli da ogni parte del globo scelgono il Belpaese come romantico e colorato sfondo per il loro giorno più bello. Le proposte messe a punto dai wedding planner e dai tour operator vanno dalle celebrazioni in spiaggia ai castelli, dalla barca a vela al vigneto. Come quello organizzato per Emily e Sven.

Non hanno lasciato niente al caso, infatti, Jan Graré e Claudia Mitidieri, che hanno ideato e curato l’organizzazione dell’evento che si è svolto tra Caselle in Pittari, Sicilì e Morigerati dal 7 al 10 giugno. Prima una serata di benvenuto nel centro storico di Caselle con musica popolare e balli cilentani, poi il mattino dopo il lancio del riso a Palazzo Orlandi nel cuore del borgo antico, dove la coppia si è promessa amore eterno tenendo in braccio la piccola Lucy. La tre giorni di matrimonio itinerante di Emily e Sven è continuata nel vigneto di Morigerati per l’aperitivo e la dichiarazione d’amore, suggellata dalla voce di Rossella Cosentino di ‘Induo Voice Jazz’. Un pranzo con una spaghettata ai pomodorini e una passeggiata all’Oasi del Bussento tra cascate, grotte e l’antico mulino. Poi un aperitivo al tramonto nella ferriera di Morigerati e la cena a Sicilì.

Per l’ultimo giorno di festeggiamenti i due sposi hanno voluto conoscere il mare cristallino cilentano. Una gita in barca a Marina di Camerota, tarantelle e animazione sulla spiaggia di San Marcellino e un matrimonio finto, organizzato dalla cooperativa Cilento Mare, per divertire Emily e Sven. Poi il brindisi con le bollicine autoctone campane di Bruno de Conciliis, balli popolari e la cena a Bosco. «Si sono divertiti tantissimo e sono sicura che molti di loro torneranno presto – assicura Claudia, organizzatrice insieme a Jan – Il Cilento offre ai visitatori un’opportunità rara: poter esprimere se stessi, liberandosi dagli schemi quotidiani».

©

Foto ©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata