Cilento, incendi boschivi: 10 solo nella giornata di ieri. Forestale:«Per tutti matrice dolosa»

| di
Cilento, incendi boschivi: 10 solo nella giornata di ieri. Forestale:«Per tutti matrice dolosa»

«E’ in atto una task force per contrastare gli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Cilento», fanno sapere tramite comunicato stampa gli uomini del corpo forestale dello Stato. Le condizioni meteo che in questi giorni stanno interessando il Cilento sono molto pericolose per la nascita di nuovi roghi: forte vento e temperature elevate. Solo nella giornata di ieri, 17 luglio, si sono verificati in tutto dieci incendi in altrettanti comuni differenti: Ascea,  Cuccaro Vetere, Castelnuovo Cilento, Serre, Ogliastro Cilento, Centola, Sicignano degli Alburni, San Giovanni a Piro.

Paura per le fiamme di Palinuro In alcuni casi è stato immediato l’intervento degli uomini coordinati dal vicequestore Sileo. A causa delle fiamme sono andati complessivamente in fumo circa 20 ettari di terreno, macchia mediterranea e non. In particolare, molto complesso è  stato l’incendio sviluppatosi a Palinuro in località “Le Saline”, zona di particolare pregio naturalistico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,  dove le fiamme sono state domate grazie all’intervento di tre mezzi aerei:  AB 412, Erickson e Canadair 15 del corpo forestale dello Stato e della protezione civile, coordinati a terra dal comando stazione forestale di Pisciotta.

«L’impiego dei velivoli si è reso necessario, oltre che per la complessa orografia della zona e per le specie forestali presenti, soprattutto per la mancanza degli uomini a terra addetti allo spegnimento delle Comunità Montane e dei Comuni-si legge nel comunicato stampa emanato dal vicequestore Sileo- poichè nonostante il piano AIB sia stato approvato, la Regione Campania non riesce a reperire i fondi necessari per avviare le attività di lotta attiva, e allinearsi a quanto previsto dalla normativa nazionale, che fissa il periodo di massima pericolosità per gli incendi tra il 15 giugno e il 30 settembre».

I primi accertamenti condotti dal personale del corpo forestale dello Stato,  fanno propendere per la matrice dolosa di quasi tutti gli eventi, intanto l’attività d’indagine continua in cerca dei responsabili.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata