Scario invasa da un coleottero originario dell’Asia, il punteruolo rosso. Le opposizioni segnalano il problema

| di
Scario invasa da un coleottero originario dell’Asia, il punteruolo rosso. Le opposizioni segnalano il problema

Il punteruolo rosso della palma è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.

Rhynchophorus ferrugineus colpisce parecchie specie di Arecaceae tra cui le più diffuse palme ornamentali del Mediterraneo, Phoenix canariensis e Phoenix dactylifera, ma anche specie di interesse economico quali la palma da cocco (Cocos nucifera) e la palma da olio (Elaeis guineensis). Questo coleottero sembra aver puntato le nostre zone e nello specifico la frazione Scario.

I Consiglieri comunali del Comune di San Giovanni a Piro Sorrentino Pasquale, Fasolino Gabriele, Cetrangolo Mario, Palazzo Ferdinando, Gagliardo Felice, rilevata la presunta presenza del punteruolo rosso  nel Comune di San Giovanni a Piro alla Frazione Scario, hanno segnalato agli organi competenti il dannoso evento, affinché si possa predisporre un intervento urgente sul territorio per l’applicazione della giusta profilassi da seguire nel caso in specie.

Di questo problema si è occupato il sig. Biagio Scanniello (già responsabile del verde pubblico del Comune di Salerno che ebbe il medesimo problema) che, essendo stato informalmente contattato dal consigliere Sorrentino, si è dichiarato immediatamente disponibile ad effettuare una valutazione della situazione attuale.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata