7 anni di evasione fiscale e 2 milioni di euro non dichiarati, scoperto geometra sconosciuto al fisco

| di
7 anni di evasione fiscale e 2 milioni di euro non dichiarati, scoperto geometra sconosciuto al fisco

L’evasione fiscale. I finanzieri di Agropoli, coordinati dalla procura della repubblica di Vallo della Lucania, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per “equivalente”, emesso dal G.I.P. del tribunale di Vallo della Lucania, nei confronti di un geometra di Agropoli che dal 2001 non ha mai presentato una dichiarazione fiscale e che, dal 2006 al 2012, ha occultato redditi per 2 milioni di Euro, evaso Iva per 250.000 Euro ed IRAP per 90.000 Euro.

Le indagini. L’esecuzione della misura è avvenuta dopo accurate indagini svolte dalle fiamme gialle di Agropoli in seguito alla conclusione di articolate attività ispettive nei confronti del professionista “evasore totale”, scaturita da una precedente verifica fiscale condotta nei confronti di una ditta individuale dichiaratamente operante nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e che non aveva mai presentato dichiarazioni fiscali.

Il modus operandi del geometra. La verifica fiscale eseguita nei confronti del geometra – che non ha esibito la documentazione contabile – ha richiesto accurate indagini finanziarie e controlli nei confronti di numerosi clienti operanti nelle provincie di Salerno e Potenza, che hanno consentito di determinare analiticamente l’ammontare complessivo dei redditi sistematicamente occultati al fisco e quantificare l’imposta sul valore aggiunto evasa in 7 anni.

Dagli accertamenti bancari è emerso che il professionista non era intestatario di conti correnti, per cui incassava i suoi compensi tramite operazioni extra-conto eseguite presso gli sportelli bancari di ben 11 istituti di credito.

Il sequestro. Sulla scorta dei risultati delle attività ispettive e delle successive indagini patrimoniali, che hanno permesso di accertare la comproprietà di numerosi immobili da parte del geometra, a seguito della richiesta formulata dal tribunale di Vallo della Lucania ha disposto il sequestro preventivo su beni del valore di 805.000 Euro, pari alle imposte evase, a garanzia dei crediti erariali. La misura reale è stata applicata dalla finanza sulle 28 unità immobiliari (appartamenti, locali commerciali, depositi, terreni, ecc.) site nel comune di Agropoli e Capaccio di proprietà del geometra, che è stato segnalato all’autorità giudiziaria per l’omessa presentazione delle dichiarazioni e per la sottrazione delle scritture contabili.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata