Neve in Cilento, Vallo di Diano e Alburni: peggiora in settimana da ovest, nevicate fino a bassa quota

| di
Neve in Cilento, Vallo di Diano e Alburni: peggiora in settimana da ovest, nevicate fino a bassa quota

Una perturbazione di origine atlantica si estenderà nella giornata di martedì anche alle regioni meridionali con piogge e nevicate anche a bassa quota ed un rinforzo della ventilazione. Per queste ragioni il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla mattina di domani, martedì 19 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria e Sicilia, che risulteranno a carattere nevoso al si sopra dei 300-500 metri sulla Basilicata e sulla Calabria settentrionale, al di sopra dei 500-800 metri sulla Calabria centro-meridionale e oltre gli 800 metri sulla Sicilia, con apporti al suolo deboli o localmente moderati. Nevicate deboli o localmente moderate sono previste, poi, al di sopra dei 300-400 metri sulla Campania centro-meridionale.

MeteoCilento.it spiega che da ovest sta per giungere una perturbazione che nella giornata di domani interesserà la nostra regione causando un nuovo peggioramento delle condizioni. Dal freddo, e in parte dal gelo, si passerà alla neve.

Martedì Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni ad iniziare dalle aree costiere e in trasferimento al resto del territorio nel corso del pomeriggio. I fenomeni assumeranno carattere nevoso, inizialmente a quote prossime alla pianura. In particolare la neve potrebbe fare la sua comparsa sulla città di Salerno mentre sulle coste del Cilento sarà pioggia o a limite mista a neve. Nell’immediato entroterra e, in particolare sul vallo di Diano, i fenomeni risulteranno più diffusi con nevicate, mediamente, sui 300-400 metri, leggermente inferiore la quota neve sull’alto Cilento. In serata il limite della quota neve tenderà ad aumentare attestandosi sui 500-600 metri. Durante la nottata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature in lieve aumento dal pomeriggio, specie sulla costa. Venti deboli da ovest-sud-ovest tendenti a ruotare da est dal pomeriggio. Mare poco mosso.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata