Cilento, primavera in stand by: in arrivo ondata di freddo quasi invernale

| di
Cilento, primavera in stand by: in arrivo ondata di freddo quasi invernale

Saranno giornate fredde quelle in arrivo nei prossimi giorni in Cilento. L’espansione verso l’Islanda dell’anticiclone delle Azzorre aprirà la strada ad un’imponente colata di aria fredda che dalle latitudini artiche si riverserà su tutta l’Europa centro-orientale, interessando marginalmente anche la nostra penisola. Aria fredda in arrivo provocherà un abbassamento drastico delle temperature. (Le previsioni su Meteo Cilento)

Una configurazione eccezionale per questo periodo? Per l’esperto Giuseppe Stabile di Meteocilento assolutamente no. «Anzi proprio in questo periodo, quando il sole tende a riscaldare sempre di più le zone polari ecco che il vortice freddo che durante l’inverno staziona nei pressi del polo inizia a frantumarsi, e alcuni pezzi facilmente possono raggiungere le bassi latitudini europee; in sostanza gli scambi d’aria in senso meridiano tendono ad accentuarsi determinando condizioni di tempo molto variabile con fasi soleggiate e miti alternate a brevi periodi freddi e piovosi e con nevicate sulle cime dell’appennino. Questo sarebbe il normale andamento della primavera italiana a cui non siamo più abituati. Quest’anno addirittura abbiamo saltato 2 mesi per via di un’alta pressione posizionata quasi sempre in area mediterranea dove ha determinato un lungo periodo siccitoso con temperature ben al di sopra della media. 

Martedì 18: Cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli piovaschi distribuiti in modo irregolare; nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dalle aree interne e montuose ai confini con il Molise e la Lucania dove saranno possibili rovesci anche a sfondo temporalesco. Precipitazioni che in serata assumeranno carattere nevoso sulle cime dell’appennino. Temperature in diminuzione dalla serata, sensibile nel corso della notte. Venti da deboli a moderati occidentali con tendenza a disporsi da nord dalla serata. Mare mosso.

Mercoledì 19: Cielo poco nuvoloso lungo la costa con locali addensamenti; nelle aree interne la nuvolosità risulterà più diffusa e associata a moderate precipitazioni, nevose al di sopra dei 1200 metri. Temperature in forte diminuzione (6-8°C in meno rispetto a martedì). Venti moderati da nord-nord-est; mare poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Giovedì 20: Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; nevicate in montagna intorno ai 1000 metri e occasionalmente anche a quote inferiori (700-800 metri). Temperature in ulteriore diminuzione, venti moderati con locali rinforzi da nord-est, mare mosso

Tendenza successiva: freddo anche nella giornata di venerdì anche se in lieve attenuazione; nella notte su sabato con l’attenuazione del vento è altamente probabile che possano verificarsi gelate nelle vallate e pianure interne. 

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata