La sinfonia di Calcaterra alla Camerota Live 2017. Ok Palomba, circuito ad Hallag

| di
La sinfonia di Calcaterra alla Camerota Live 2017. Ok Palomba, circuito ad Hallag

Giorgio Calcaterra, da solo, a braccia alzate. Basterebbero queste parole a sintetizzare la 6^ Camerota Live, vinta dall’ultramaratoneta campione del mondo con il tempo di 33’52”. Ma per quasi metà gara Calcaterra ha dovuto forzare il ritmo prima di scrollarsi di dosso un mai domo Giorgio Mario Nigro (Camaldolese), arrivato sul traguardo del porto di Marina di Camerota con un distacco di 1’02”. Terza piazza per un Antonello Landi (Atl.Potenza Picena) da applausi (35’42” il suo tempo). In quarta posizione Kamel Hallag (Ideatletica Aurora Battipaglia – 35’54”) il quale, in questo modo, si aggiudica per il secondo anno consecutivo la classifica maschile del circuito podistico Fidal “Cilento di Corsa – Antonio Amato”, di cui la Camerota Live (10 km) è stato l’atto conclusivo per il 2017 come 11^ frazione.

Tra le donne ha dominato Filomena Palomba (Astro 2000 Benevento), che ha chiuso i 3 giri del circuito cittadino in 42’35”, davanti a Rosemary Antico (Sporting Calore) giunta a 47” ed a Rosanna Pacella (Isaura Valle dell’Irno) ad 1’59”. Quest’ultima si accaparra la classifica finale femminile del circuito. Per quanto riguarda i team, la Camerota Live 2017 è stata appannaggio dell’Atletica Camaldolese (4247 punti) su Ideatletica Aurora (2593) e Podistica S.Giovanni a Piro-Golfo di Policastro (2403). La Camaldolese per la terza stagione di fila porta a casa la graduatoria a squadre di “Cilento di Corsa”. Per quanto riguarda il circuito 2017 Hallag, come detto, trionfa nella maschile (1782 punti), davanti a Marco Landi (Camaldolese – 1770) ed Antonio Mangano (Camaldolese – 1762). Classifica femminile finale con la vincitrice Pacella (1276 punti) davanti alla Antico (1244) ed a Daniela Capo (Agropoli Running – 1184), mentre in quella a squadre prima la Camaldolese (44302 punti) su 3C Cilento Running Academy (38653) e Ideatletica Aurora (33018).A premiare i vincitori, nella serata presentata da Marco Cascone, sono stati il presidente di Fidal Campania, Sandro Del Naia, il vicepresidente della Provincia di Salerno, Luca Cerretani, il sindaco di Camerota Mario Scarpitta, la brand manager di “Antonio Amato” (main sponsor del circuito) Alessia Passatordi ed il presidente dell’asd “Cilento di Corsa” Nicola Paolillo.

Una Camerota Live, organizzata anche quest’anno magistralmente da Carlo Giuliani e dall’asd 3C Cilento Running Academy, come sempre nel segno della solidarietà e della lotta contro i tumori femminili. La competizione podistica è stata, infatti, preceduta in mattinata dallo screening gratuito per le donne, in collaborazione con la Casa di cura Cobellis di Vallo della Lucania e la dottoressa Rosa Sala (numeri incrementati rispetto al 2016 con quasi 50 visite in 4 ore) e poi dalla passeggiata non agonistica con i palloncini rosa liberati nell’aria. Il tutto rientra nel progetto “Di corsa si vince”, con la supervisione di Maria Antonia Coppola. E per veicolare questo messaggio di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori è stato nuovamente ospite della Camerota Live il testimonial nazionale della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), l’atleta siciliano Pino Pomilia.

La corsa agonistica ha avuto come preludio la staffetta 6×200 metri della “Camerota Live Kid’s” con centinaia di bambini e ragazzini protagonisti e vincitori sul porto di Marina. Seguitissima dal popolo del web la diretta streaming video della Camerota Live 2017 sulla pagina facebook “Licusati nel mondo live”, con la regia di Gioacchino Cavaliere. Cala, così, il sipario sulla 4^ edizione di “Cilento di Corsa”. 5 mesi intensi e ricchi di sport, entusiasmo, natura e tantissima partecipazione di runners e pubblico.  Il direttivo dell’asd “Cilento di Corsa” è già al lavoro per gettare le basi della 5^ edizione, con diverse novità in cantiere.

ALBO D’ORO DEL CIRCUITO “CILENTO DI CORSA” (MASCHILE-FEMMINILE-TEAM)
2014: Mario Cirillo – Sara Cetrangolo – Podistica S.Giovanni a Piro-Golfo di Policastro
2015: Giorgio Mario Nigro – Faustina Bianco – Atletica Camaldolese
2016: Kamel Hallag – Faustina Bianco – Atletica Camaldolese
2017: Kamel Hallag – Rosanna Pacella – Atletica Camaldolese

CLASSIFICA GENERALE

Consigliati per te

©Riproduzione riservata