La dieta mediterranea protagonista a teatro, la porta in scena Alina Polito

| di
La dieta mediterranea protagonista a teatro, la porta in scena Alina Polito

La Dieta Mediterranea e il suo elaboratore, Ancel Keys, sono i protagonisti dello spettacolo teatrale che apre la stagione di teatro scuola 2015/16 della Compagnia Artisti Cilentani di Pisciotta. «Ancel Keys e la ricetta dei 100 anni», della regista Alina Di Polito,  è uno spettacolo che ricollegandosi al tema di Expo affronta la questione della corretta alimentazione e della dieta mediterranea in particolare, riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.

Ancel Keys, primo biologo nutrizionista della storia, originario del Minnesota, negli anni 60, sceglie di trasferirsi con sua moglie Maragaret Haney biologa della Mayo Clinic, nel Cilento e precisamente nel piccolo borgo marinaro di Pioppi che diventa così quartier generale dei suoi studi sull’alimentazione e sul rapporto che essa ha con la salute. Dopo lunghe indagini giunge alla conclusione che l’alimentazione a base di pane, pasta, frutta, verdura, moltissimi legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne è responsabile dello straordinario effetto benefico che ha sulla popolazione locale che si presentava sana, longeva e raramente colpita dalle patologie cardiovascolari.

Delia la cuoca ed Angelo il giardiniere saranno i suoi inconsapevoli maestri, coloro che gli sveleranno i segreti della buona cucina, della tradizione e della cultura cilentana, gli ingredienti essenziali della ricetta della salute che porteranno il noto scienziato a raggiungere i 100 anni di età. Sul palcoscenico quattro attori/cantanti Giuseppe Brancato, nel ruolo di Ancel Keys, Alina Di Polito sua moglie, Simona La Porta, la cuoca Delia e Vincenzo Albano, il giardiniere, porteranno gli studenti a capire i principi ispiratori della “piramide alimentare” e  dello stile di vita mediterraneo che ci contraddistingue. Debutto al teatro la Provvidenza di Vallo della Lucania Giovedì alle ore 10.00.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata