Strada Caselle in Pittari Morigerati, completati i lavori: riapertura ormai vicina

| di
Strada Caselle in Pittari Morigerati, completati i lavori: riapertura ormai vicina

Fin dal giorno in cui si è manifestata la caduta di grossi massi lungo la strada provinciale 16, l’amministrazione di Caselle in Pittari si è immediatamente attivata convocando e attivando la Provincia di Salerno e la Comunità montana Bussento Lambro e Mingardo. A ricordarlo è il sindaco Maurizio Tancredi, intervenuto sul caso della strada che collega il centro casellese con i comuni di Morigerati e Casaletto Spartano, chiusa per i lavori di messa in sicurezza dal 22 settembre. E’ lo stesso primo cittadino a rassicurare sulla riapertura, che avverrà tra domani e lunedì. «Durante questi mesi – precisa il sindaco – abbiamo dovuto avviare tutte le verifiche tecniche previste in questi casi e le procedure per l’affidamento dei lavori». Aggiudicazione definitiva che poi è andata ad un’impresa di Palma Campania, che ha completato i lavori venerdì, con la messa in sicurezza del costone roccioso, ritenuto pericoloso da sempre, la pulizia della carreggiata e infine la sistemazione del manto stradale rovinato con la caduta dei massi. Gli operai avevano garantito la consegna in poche settimane e ora, manca solo il via dalla Provincia, per l’ufficializzazione della data di riapertura. «Abbiamo inviato immediatamente notizia alla Provincia di Salerno, – ha aggiunto Tancredi –  che ora dovrà fare la revoca dell’ordinanza di chiusura. La riapertura potrebbe avvenire stesso domani (sabato 19 ottobre) ma potrebbe slittare a lunedì per una questione di orari d’ufficio, non essendo questi giorni lavorativi». 

Aggiornamento delle ore 20:00 Giunta dalla Provincia di Salerno la revoca dell’ordinanza di chiusura, pertanto la strada provinciale 16 riaprirà ufficialmente sabato 19 novembre.

Il fatto La strada provinciale 16 tra Caselle in Pittari e Morigerati è chiusa dal 22 settembre, da quando un enorme masso di circa un metro cubo si è staccato dalla parete rocciosa ed è piombato sulla carreggiata. Ripristinata la situazione sul versante nord, per il Comune di Morigerati ci saranno nuovi disagi, a partire dalla prossima settimana, perché anche lungo la strada provinciale 54, per Vibonati, si interverrà con i lavori perché prima delle piogge del 2016 era già stata prevista la sistemazione della frana avvenuta a febbraio 2015. In quel tratto c’è un restringimento della carreggiata e la strada è ufficialmente chiusa per motivi di sicurezza. Entrambi i lavori saranno a carico della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, che si è resa disponibile per il ripristino delle strade.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata