Caso petrolio Vallo di Diano, “Perchè diciamo No al petrolio”: le ragioni in un incontro ad Atena Lucana

| di
Caso petrolio Vallo di Diano, “Perchè diciamo No al petrolio”: le ragioni in un incontro ad Atena Lucana

Domenica 18 marzo si è tenuto presso l’Auditorium comunale di Atena Lucana l’incontro pubblico dal tema “Perchè diciamo No al petrolio” organizzato dal Comitato No petrolio nel Vallo di Diano.

Si tratta di un incontro delucidativo, finalizzato ancora una volta a spiegare le ragioni del No alle indagini di ricerca di idrocarburi voluta dalla Shell nei comuni del Valdiano.

Moderatore dell’evento Ivan Di Palma del “Comitato No petrolio nel Vallo di Diano, mentre hanno argomentato in merito  Sergio Annunziata sindaco di Atena Lucana, il geologo Gianpiero Gianpiero D’Ecclesiis, l’oncologo Tommaso Pellegrino.

Per testimoniare sugli effetti della corsa al petrolio in Basilicata sono intervenuti Antonio Bavusi responsabile scientifico O.L.A. e Vincenzo Vertunni sindaco di Grumento Nova, mentre Catiello Gallo titolare del caseificio Campolongo, Antonio Pellegrino della proloco Caselle in Pittari e Francescantonio D’Orilia presidente della Fondazione Mida hanno illustrato le eccellenze agricole e turistiche del comprensorio.

“Mi fa piacere che per la questione del petrolio si siano impegnati così tanti ragazzi – commenta Sergio Annunziata – è fondamentale, infatti, discutere delle problematiche che interessano il nostro territorio, come stiamo facendo oggi.

Ribadisco che la politica del Vallo di Diano ha detto un secco NO alle trivellazioni e a noi sinadci si sono unite le posizioni della Provincia di Salerno, dei parlamentari e dei consiglieri regionali campani.

Il petrolio sarà pure una grande risorsa – conclude Annunziata – ma se viene estratto nel deserto, lontano dalle abitazioni”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata