Napoli, conferenza internazionale sulla Cyber Security: partecipazione dell’associazione Leucosia di Santa Maria di Castellabate

| di
Napoli, conferenza internazionale sulla Cyber Security: partecipazione dell’associazione Leucosia di Santa Maria di Castellabate

Si è tenuta a Napoli il 12 e 13 marzo 2012 la conferenza internazionale sulla Cyber Security.
L’ evento organizzato dall’AFCEA Naples Chapter ha visto la partecipazione di numerosi esperti della materia, sia del mondo militare che civile, che si sono confrontati sulle problematiche connesse al mondo della Sicurezza in ambito informatico.

L’associazione Leucosia, storica associazione di S. Maria di Castellabate, ha partecipato entusiasta all’organizzazione di una manifestazione di così grande interesse scientifico internazionale, grazie al coinvolgimento del di Guido Giordano,  presidente del Chapter partenopeo di AFCEA. La conferenza si è aperta, presso la sede della Fondazione Mediterraneo, con l’intervento di Italo Biddittu,  paleontologo di fama internazionale, che ha ritrovato un teschio umano risalente ad oltre 450.000 anni fa, ospitato nel Museo di Pofi, vicino Frosinone, illustrando l’evolversi della “comunicazione umana” in 2.500.000 di anni.

All’insigne studioso l’avv Evelina Farace, presidente dell’Associazione Leucosia, ha consegnato un riconoscimento, con la classica effige della sirena Leucosia, a cui è dedicato l’omonimo premio che quest’anno festeggerà la sua XXI edizione, nonché i “Concerti sull’acqua”, ideati dall’instancabilmente mente del presidente Giovanni Farace, lo scorso anno improvvisamente scomparso. Altro riconoscimento è stato consegnato ad un artista del fumetto. Tra le personalità presenti il Generale Gregory L. Brundidge della U.S. European Command ed  il Presidente di Afcea International, istituzione che riunisce 34.000 membri nel mondo per la sicurezza militare e informatica, nonché l’arch Michele  Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo di Napoli, con cui l’associazione Leucosia collabora da molti anni.

Numerose, quindi,  le rappresentanze che hanno partecipato alla manifestazione, tra cui i  Giovani dell’Unione Industriali di Napoli, dal Consolato Britannico di Napoli insieme a UKTI, la CISCO, L’ Univeristy of Glasgow, l’ ENEA, EUROCONTROL e il FORMEZITALIA, con le quali si è discusso anche della nascita di un’ “Air Traffic Cyber Security School”  in Campania.  Collegandosi alla storia dell’Afcea International, che vede tra i suoi fondatori alcuni militari della 5 Armata americana, che sbarcarono nel golfo di Salerno nel settembre del 1943, la manifestazione ha goduto del patrocinio del Parco Nazionale del Cilento ed il presidente del l’associazione Leucosia ha illustrato al pubblico internazionale presente la bellezza e le particolarità del territorio e le iniziative realizzate dalla stessa associazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata