• Home
  • Cronaca
  • A Piaggine un master universitario sui parchi e sulle aree naturali, ecco i dettagli

A Piaggine un master universitario sui parchi e sulle aree naturali, ecco i dettagli

di Marianna Vallone

Si terrà a Piaggine, a maggio, un modulo del master in ‘Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Protette’ della durata di una settimana. Il master è rivolto ai laureati e ai professionisti iscritti ai vari albi ed è finalizzato alla formazione di figure professionali capaci di creare sviluppo locale nelle aree naturali e nei Parchi. Gli studenti, provenienti da tutta Italia, saranno ospiti del comune cilentano di Piaggine per una settimana nel mese di maggio.

Il master universitario è stato organizzato dalla facoltà di Medicina, Agraria e Scienze Politiche dell’Università di Teramo ma grazie a un accordo raggiunto in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Piaggine potrà far toccare con mano, ai propri studenti, i luoghi di convivenza tra uomo e ambiente «nei quali è possibile incrementare sia la qualità dell’ambiente che la propria qualità di vita prendendo parte alla costruzione di un equilibrio ottimale tra attività antropiche ed ecosistemi naturali in un’ottica di green economy e di sostenibilità».

L’attività sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere itinerante: l’iniziativa infatti toccherà differenti territori protetti nazionali posti nel Nord, nel Centro e nel Sud allo scopo di offrire ai partecipanti quadri diversificanti di esperienze che coprono l’intero ambito nazionale.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti quadri diversificanti di esperienze che coprono l’intero ambito nazionale. Il master offre una formazione interdisciplinare di alta qualità indispensabile per partecipare alle problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle Aree Naturali e Protette.

©

Ecco tutti i dettagli

 

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019