Maturità, è il giorno degli esami: 12mila studenti salernitani alle prese con il tema d’italiano

| di
Maturità, è il giorno degli esami: 12mila studenti salernitani alle prese con il tema d’italiano

Primo giorno di maturità, migliaia gli studenti della provincia di Salerno alle prese con la prova scritta di italiano. Sono oltre 12mila in totale gli alunni dell’intera provincia salernitana, precisamente 11.702 alunni interni e 632 privatisti. 298, invece, sono le commissioni impegnate solo nel salernitano. A Salerno città, invece, sono 2644 gli alunni che affrontano la maturità e 170 i privatisti.

Dalle prime notizie trapelate sulle tracce dei temi, i maturandi dovranno confrontarsi con Magris e l’infinito viaggiare per l’analisi del testo, individuo e società di massa con i testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario. Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico, e poi omicidi politici per l’articolo breve, la ricerca sul cervello per il tema tecnico, la rete della vita per il tema generale e Brics e Paesi emergenti per il tema storico.

Il ministro dell’Istruzione, Carrozza, ha rivolto il suo augurio agli studenti cercando di sdrammatizzare: «Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più», ha detto scherzando in una trasmissione radiofonica. E ha ricordato la sua maturità, condividendo lo stato d’animo di chi affronta gli esami oggi: «Ero molto nervosa, sia la notte prima che la mattina dell’esame».

Sei ore di tempo per svolgere la prova in un clima, non solo metaforicamente, bollente. Le temperature, infatti, a causa dell’anticiclone Ade, sono altissime, forse le più calde di tutta l’estate. Archiviata la prima prova, gli studenti della provincia di Salerno, e non solo, dovranno cimentarsi con la seconda prova diversa da indirizzo a indirizzo, al classico latino, allo scientifico matematica, al linguistico lingua straniera, al liceo pedagogico pedagogia, all’artistico disegno.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata