Convegno medico a Teggiano il 20 luglio,“L’ eccellenza in Sanità: i trapianti d’organo”

| di
Convegno medico a Teggiano il 20 luglio,“L’ eccellenza in Sanità: i trapianti d’organo”

Nell’ambito di un programma di educazione e di sensibilizzazione territoriale sulla problematica della donazione e del trapianto d’organo, a cura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è stato organizzato un incontro dal titolo “L’ Eccellenza in Sanità: I Trapianti d’organo”.

L’evento fortemente voluto nella città museo del Vallo di Diano da Rosa Carrano e dal sindaco Michele Di Candia, si svolegerà venerdì 20, presso l’aula della SS Pietà a partire dalle ore 14,30.

Inoltre, dalle 9,00 alle 19,00 sarà possibile attraverso attraverso un Camper adibito ad ambulatorio mobile, messo a disposizione dall’associazione di volontariato Humanitas di Salerno, effettuare una visita clinica di prevenzione (misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e l’esecuzione di uno stick urinario estemporaneo) a quanta più popolazione possibile.

Lo scopo di questo incontro sarà quello, da una parte, di sensibilizzare con una corretta informazione la popolazione e gli operatori sanitari che si potrebbero trovare coinvolti a vario titolo in questo processo, dall’altra di evidenziare l’articolazione del sistema trapiantologico nell’ambito dell’ eccellenza sanitaria.

La rete nazionale trapianti, organizzata su 3 livelli, regionale, interregionale e nazionale, rappresenta un’eccellenza del sistema sanitario nazionale. Infatti, grazie alla attività di un network formato da 15.000 professionisti, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, nelle rianimazioni, nei centri di coordinamento, nelle banche dei tessuti e nei centri di trapianto, nei servizi diagnostici e ambulatoriali, sono stati effettuati nel 2009, 1200 donazioni di organi e 8000 donazioni di tessuti, che hanno consentito l’effettuazione di oltre 3000 trapianti di organi e 15000 trapianti di tessuti.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata