Meteo Cilento, boom di caldo con ‘Lucifero’ ma da fine mese pioggia e aria fresca

| di
Meteo Cilento, boom di caldo con ‘Lucifero’ ma da fine mese pioggia e aria fresca

Ancora una settimana nella morsa dell’anticiclone Lucifero, il più rovente dell’estate 2012. Le temperature sono in continuo aumento e non scenderanno neppure di notte. Insomma, quella che si sta per abbattere sullo Stivale è una vera e propria tempesta di caldo che andrà via il prossimo fine settimana.

Da lunedì l’anticiclone sub-tropicale del Sahara, soprannominato Caligola, cederà il posto al settimo di questa stagione. In alcune città si sfioreranno i 45°C. Il picco dell’afa però è previsto per martedì e venerdì, sia nelle grandi città che nei piccoli centri, ed anche in montagna. Sarà allarme afa nelle grandi aree urbane e siccità nelle campagne.

Anche nel Cilento ennesime giornate di bel tempo estivo con clima caldo, soprattutto nelle zone interne, grazie al poderoso anticiclone africano. Picchi di 36/38°C. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, venti sino a moderati settentrionali, mari poco mossi o mosso lo Ionio.

Nel giro di poche ore dal fine settimana si assisterà ad un altro allarme meteo: quello delle piogge. Al nord, infatti, sono attesi già a partire dal 23-24 piogge e bombe d’acqua, e dal 26 anche nubifragi e grandinate.

«Sarà la cosiddetta burrasca di fine agosto – spiega il meteorologo di 3Bmeteo Antonio Sanò – con pioggia e aria fresca che andranno ad intensificarsi fino a fine mese, quando venti dal mare del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo».

Dopo il passaggio di questa perturbazione ritornerà il bel tempo con giornate di caldo ma sarà meno intenso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata