Caselle in Pittari, primo incontro delle Caselle d’Italia a Torino: ecco il reportage (VIDEO)

| di
Caselle in Pittari, primo incontro delle Caselle d’Italia a Torino: ecco il reportage (VIDEO)

E’ andato oltre le più rosee aspettative l’incontro che si è svolto a Caselle Torinese, in Piemonte, lo scorso weekend e che ha visto protagonisti i comuni di Caselle Torinese, Caselle in Pittari, Caselle Landi e Caselle Lurani. Un incontro tra paesi ominimi che «nei fatti – spiega la proloco di Caselle in Pittari – ha prodotto un’esperienza di incontro unica nel suo genere».

I Casellesi di Caselle Torinese hanno ospitato per una giornata intensa gli altri “Casellesi”. Il prologo sabato, in una bella giornata di sole, con un’emozionante salita in mongolfiera per ammirare dall’alto la capitale sabauda. Nella mattinata di domenica è stata celebrata la messa alla quale hanno preso parte le delegazioni dei comuni e delle Pro Loco coinvolte. Poi, nella sede della Proloco di Caselle Torinese, è stato presentato il progetto “ le Caselle d’Italia “ ed è stato fatto un saluto istituzionale da parte dei sindaci e dei delegati dei comuni coinvolti.

All’interno del convegno di presentazione hanno preso la parola gli amministratori e i presidenti delle Proloco dei quattro Paesi. Ed è stata anche l’occasione, da parte della proloco di Caselle Torinese, di premiare il suo concittadino Luigi Chiappero (avvocato della Juventus) come “Casellese dell’anno 2013”, premio giunto quest’anno alla tredicesima edizione.

«L’incontro – spiegano – si è dimostrato piacevole e oltre la cerimonialità ha dato vita a relazioni che mai sarebbero state possibili. Comunità che si incontrano generano interazioni e nuove energie sociali. Mai come nel periodo storico in cui viviamo è importante creare le condizioni affinché queste interazioni avvengano». La giornata si è conclusa con un pranzo offerto agli ospiti dalla Proloco di Caselle Torinese e con lo scambio di numerosi omaggi tra le diverse rappresentanze. Il prossimo raduno si terrà a Caselle Landi, in provincia di Lodi, a settembre 2014. 

©

Video a cura di Giuseppe Rivello (InOutLab)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata