Cilento, vicesindaco precipita in un dirupo: recuperato con l’elicottero, poi corsa in ospedale

| di
Cilento, vicesindaco precipita in un dirupo: recuperato con l’elicottero, poi corsa in ospedale

Dramma sfiorato a Casaletto Spartano. Un 36enne del posto è scivolato in un dirupo lungo il versante che porta al santuario della Madonna del Martiri. Si tratta di Enrico Galatro, vicesindaco del Comune cilentano. La zona impervia ha reso difficili le operazioni di recupero e per alcune ore sono rimasti tutti con il fiato sospeso. Sangue freddo e coraggio, invece, da parte dei soccorritori, che hanno attivato una task force per salvare il giovane. 

Il fatto Il vicesindaco era in compagnia di due amici, partiti questa mattina per una escursione sul monte; è scivolato verso le 14 di questo pomeriggio in un canalone di alcuni metri dove è quasi impossibile arrivare anche a piedi. Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri della stazione locale, diretti dal maresciallo Antonino Campisi, che sin dal primo momento ha personalmente guidato le operazioni di recupero, chiedendo alle squadre dei vigili del fuoco di intervenire e indicando ai colleghi come muoversi per raggiungere il malcapitato. Sul posto, dalle 14, ora dell’incidente, sono intervenuti anche gli uomini della Forestale di Casaletto Spartano, le squadre del distaccamento di Policastro e l’elicottero decollato dalla base di Salerno, ma le manovre di intervento sono state complicate, la particolare conformazione della roccia in quel punto ha reso difficile al mezzo di abbassarsi e ai volontari di scendere nel dirupo. Poi l’elicottero dopo svariati tentativi è riuscito ad avvicinarsi al giovane e a portarlo in salvo al campo sportivo, dove l’ambulanza del 118 lo ha trasportato all’ospedale Immacolata. Ha riportato diverse fratture agli arti inferiori. Galatro è stato soccorso e ora si trova ricoverato a Sapri con fratture ed escoriazioni su tutto il corpo. 

La comunità di Casaletto, già provata per il terribile incendio che ha colpito stamattina la collina in località Capello, è ora sotto choc per l’accaduto. L’amministrazione comunale ha disposto immediatamente di annullare e rinviare a data da destinarsi la manifestazione di ‘A Zita prevista per stasera e che rientra negli eventi promossi da Equinozio d’Autunno.

©

Foto ©Antonio Amato

Consigliati per te

©Riproduzione riservata