Sala Consilina, dal piano di zona S10 il programma sperimentale per i malati di Sla

| di
Sala Consilina, dal piano di zona S10 il programma sperimentale per i malati di Sla

Pubblicato dal piano di zona S10 il programma regionale sperimentale per l’assegnazione di assegni di cura a beneficio delle persone, o dei loro familiari, affette da Sla e da altre malattie del motoneurone quali sclerosi laterale primaria, atrofie muscolari spinali e paraparesi spastica familiare. 

Il criterio di ammissibilità all’assegno di cura è costituito dal livello di intensità della disabilità e del livello di bisogno socio-assistenziale (bassa, media, alta) rilevabile in sede di valutazione.

Sono tre le tipologie di assegni di cura che saranno erogati agli aventi diritto. Per la fascia “bassa intensità assistenziale” l’’importo previsto è di euro 400,00 mensili, per quella “media intensità assistenziale” la somma è pari ad euro 800,00 mensili ed, infine, per la fascia definita “alta intensità assistenziale” l’assegno di cura sarà pari ad euro 1.500,00 mensili. 

«Al fine di evitare una duplicazione degli interventi – precisa – che l’accettazione di un assegno di cura risulta sostitutiva di ogni altra prestazione di carattere sociale che sia stata assegnata dal Comune o definita in sede di U.V.I. congiuntamente con il Distretto sanitario. L’assegnazione e l’erogazione degli assegni di cura procederà fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione Campania».

Possono presentare domanda,  tutti i cittadini residenti in uno dei 19 comuni di competenza del piano sociale S10, ovvero del Vallo di Diano e del Tanagro, per i quali sia stata certificata da una struttura pubblica competente la diagnosi definitiva di  Sla o di altre malattie del motoneurone.

Il modulo per la domanda ed ulteriori informazioni potranno essere attinte dal sito www.pianosociales4.it, presso gli sportelli sociali comunali di residenza, presso la sede dei Segretariati Sociali di Sala Consilina e Polla, nonché presso l’Ufficio del Piano Sociale di Zona Ambito S10 (ex S4), sito in Sala Consilina (Sa) alla Via Mezzacapo n. 217 – tel. 0975-521180 – fax 0975-270168 e-mail: info@pianosociales4.it.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata