Primo raduno escursionistico sul sentiero del Mediterraneo E12, protagonista la costa del Cilento

| di
Primo raduno escursionistico sul sentiero del Mediterraneo E12, protagonista la costa del Cilento

Sabato 18 sono arrivati nel basso Cilento i gruppi di escursionisti che per una settimana risiederanno, nelle strutture alberghiere della costa nell’area Gal Casacastra e parteciperanno al primo raduno escursionistico internazionale sul sentiero del Mediterraneo E12. Il sentiero abbraccia quasi tutto il Mediterraneo: parte dalla Basilicata, attraversa la Francia, la Spagna ed il Marocco per terminare in Algeria. L’evento vede la partecipazione di oltre 600 “camminatori” provenienti dalla Danimarca, dalla Francia, da Malta, dal Portogallo, dalla Scozia, dalla Serbia e dalla Spagna. Dall’Italia sono arrivate delegazioni provenienti dalla Liguria dal Lazio e da varie località Campane. I visitatori saranno impegnati in attività in natura con percorsi che si muovono lungo il tratto dell’E12 compreso tra il Comune di Ascea e quello di Sapri ed escursioni che li porteranno a scoprire il patrimonio culturale ed artistico del Cilento e della Campania.  Nel Cilento le escursioni sono state strutturate lungo le direttrici: Sapri –Villammare-Ispani-Capitello-Policastro Bussentino- Scario; Scario – S. Giovanni a Piro – Vallone del Marcellino; Vallone del Marcellino – Marina di Camerota; Marina di Camerota –Palinuro; Palinuro – Marina di Pisciotta – Marina di Ascea.

L’iniziativa rientra nel programma del Gal Casacastra di promuovere il turismo in natura come elemento caratterizzante l’attrattività turistica del Cilento. Il progetto punta ad attrarre sul territorio un numero crescente di visitatori interessati allo sport in natura ed al turismo ambientale più in generale. La manifestazione del 2013, infatti, si connota come sperimentazione di un pacchetto turistico completo che unisce all’ospitalità presso strutture alberghiere locali anche l’organizzazione di eventi ed attività specifiche di intrattenimento per gruppi. Su questo esempio si muoveranno anche altre azioni che potranno stimolare, in un contesto di sistema di sinergia tra pubblico e privato, la destagionalizzazione dei flussi turistici. Nell’ottica di consolidare lo sviluppo economico dell’area in armonia con il patrimonio ambientale e turistico è stato creato un solido partenariato tra enti locali ed associazioni sportive nazionali (Fie-Federazione italiana escursionismo) ed internazionali (Era- European ramblers association).  Il Gal Casacastra è stato il primo partner ad investire nel progetto, a cui si sono associati anche l’ente Parco, la provincia di Salerno e l’Ept. A sottolineare l’importanza del raduno ci sono le conferme delle presenze delle massime cariche di Era (European ramblers association) quali Lis Nilsen (presidente) e due vice presidenti Armand Ducornet e Domenico Pandolfo, il tesoriere Alison Mitcell, il presidente della Commisione Escursionismo Marcel Grandjeam. Sarà inoltre presente il Presidente Nazionale Federazione Italiana Escursionismo Andrea Turolla.  

Il 25 Maggio Nella giornata conclusiva è prevista una marcia di tutti i partecipanti da Villammare a Sapri, dove si terrà la cerimonia di chiusura della manifestazione nello stadio con i saluti delle autorità locali e dell’ERA. In tale occasione è prevista anche l’esibizione di gruppi folkloristici e la presentazione di prodotti tipici locali. Il Gal, invita i soci ed i cittadini di tutta l’area a partecipare alla giornata conclusiva. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata