Lineablu dedica puntata al Cilento: un viaggio tra Agropoli e Acciaroli in ricordo del sindaco Vassallo

| di
Lineablu dedica puntata al Cilento: un viaggio tra Agropoli e Acciaroli in ricordo del sindaco Vassallo

Puntata dedicata alla «porta del Cilento», Agropoli, al mare del sindaco pescatore di Pollica, Angelo Vassallo, e ai prodotti cilentani, tra i quali i fichi bianchi e le alici. Nel «salotto» cilentano di Lineablu la conduttrice, Donatella Bianchi, ha ospitato diversi personaggi ed esperti che hanno parlato di pesca, di tradizioni, storia, curiosità e tutte le altre meraviglie delle terre che affacciano sul mare del Cilento.

Le telecamere del programma RAI dedicato al mare ha dato grande attenzione al centro storico di Agropoli, all’attività peschereccia e al legame della comunità con il mare, ma anche al ruolo che la città cilentana ricopre quale porta naturale di ingresso del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il tutto  raccontato attraverso le canzoni della cantante folk, Piera Lombardi, artista che ha portato oltre i confini del Cilento e oltr’alpe la tradizione musicale cilentana, rivisitata  in chiave pop.

Con Ciro Vestita la seconda parte di Lineablu ha fotografato Castellabate, un antico ficheto, le proprietà nutrizionali del fico bianco del Cilento e, in generale, della frutta secca. Poi Acciaroli, la città del sindaco pescatore Angelo Vassallo, ucciso il 5 dicembre 2010 in un agguato di probabile matrice camorristica. Qui la pesca delle menaiche, antichissima tecnica di pesca delle alici, si è mantenuta inalterata nei secoli e proprio Angelo, pescatore prima di diventare sindaco, ha trasmesso il suo grande amore a suo figlio e ha fatto sì che venisse sviluppato il porto e l’attività peschereccia come grande risorsa per il popolo di Acciaroli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata