Vallo della Lucania: dal 24 al 27 novembre 2011 l’Evento Polaris alle Fiere di Vallo

| di
Vallo della Lucania: dal 24 al 27 novembre 2011 l’Evento Polaris alle Fiere di Vallo

Le Fiere di Vallo della Lucania vetrina della seconda edizione di Polaris, il salone dell’orientamento scolastico nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’iniziativa che sarà inaugurata giovedì 24 novembre alle ore 10.00 sarà dedicata all’orientamento scolastico e professionale degli studenti che frequentano le ultime classi delle Scuole di Istruzione Secondarie Superiori di I° Grado (Scuole Medie) dei Comuni afferenti all’ex Distretto Scolastico n. 60 che hanno Vallo della Lucania quale centro scolastico di riferimento. Gli alunni potranno visitare gli stand allestiti dagli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore in particolare esporranno la propria offerta formativa l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Parmenide”, il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Errico Cenni”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Marconi”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Alberghiero e la Ristorazione “A. Keys” di Castelnuovo Cilento ed il Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno.

Il Comune di Vallo della Lucania è il maggiore centro scolastico del Cilento con una popolazione scolastica di circa 8.000 alunni provenienti dai numerosi Comuni del comprensorio. Al fine di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con gli Istituti Scolastici delle scuole primarie e secondarie ubicate sul territorio comunale e con l’Istituto Professionale di Stato per l’Alberghiero e la Ristorazione l’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle Fiere di Vallo ha stipulato un accordo di rete “Scuole e Territorio, Cilento in Rete”.

Gli attori della Rete in collaborazione con il Servizio Informagiovani del Comune di Vallo della Lucania hanno organizzato questo salone dell’orientamento che si svolgerà  presso il Centro Fieristico Artigianale “Le Fiere di Vallo” in località Badia di Vallo della Lucania. Il salone  resterà aperto la mattina a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13.

 Gli alunni potranno avere informazioni sui percorsi di studio ed avranno l’opportunità di confrontarsi con i docenti delle scuole presenti per avere informazioni utili ad effettuare una scelta matura e consapevole. Per maggior completezza è prevista la partecipazione in qualità di espositori anche dell’Istituto Paritario Mons Alfredo Pinto e la Direzione Didattica “Aldo Moro” di Vallo della Lucania, i bambini delle scuole primarie daranno allegria e colore all’iniziativa con la loro presenza e con la presentazione delle proprie attività.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, gli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di II° grasdo (scuole superiori) ubicati nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano incontreranno personale specializzato in orientamento proveniente da numerosi atenei italiani e potranno ricevere materiale informativo in merito ai corsi di laurea e alle attività formative. Saranno presenti i seguenti atenei:

Accademia della Moda – Napoli
Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino
Istituto Superiore di Scienze Religiose – Vallo della Lucania
Università Bocconi – Milano
Università Parthenope – Napoli
Università degli Studi Roma Tre – Roma
Università Federico II – Napoli
Università degli Studi dell’Insubria – Varese
Università Carlo Cattaneo – Castellanza (Va)
Università degli Studi di Salerno – Fisciano (Sa)
Università del Piemonte Occidentale Amedeo Avogadro – Vercelli
Università Iulm – Milano
Conservatorio di Avellino

Il 24 novembre 2011 durante il convegno inaugurale sarà presente personale specializzato della Regione Campania che darà agli alunni informazioni relative al mondo delle opportunità dei percorsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore volti alla creazione di figure professionali nei settori dell’enogastronomico, agroalimentare, moda, turismo ed economia del mare.
Sarà presente con uno stand anche l’Esercito Italiano che fornirà informazioni sulle possibilità di arruolamento per i numerosi ragazzi che sono intenzionati ad intraprendere la carriera militare.

Venerdì 25 novembre dalle 10,00 alle 12,00 ci sarà un seminario informativo “Le tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro” a cura sempre del Centro per l’Impiego di Vallo della Lucania. Durante le quattro giornate della manifestazione i docenti universitari saranno a disposizione degli studenti per rispondere alle loro curiosità e rispondere ai loro quesiti, in particolare, saranno presenti:
Stefano Dumonet    Direttore Centro Orientamento Università Parthenope – Napoli
Gianfranco Rizzo    Presidente Area Didattica Ingegneria Meccanica e gestionale Università degli Studi di Salerno che presenterà il libro” Il Sole con le Ruote – Un veicolo ibrido solare per ridurre le emissioni inquinanti”
Domenico Nicoletti Docente di Salvaguardia e Gestione delle Aree Protette Università degli Studi di Salerno che presenterà il libro”Aree Protette – Fiscalità di Vantaggio e Imprese Verdi”   
Vincenzo Pasquale    Docente Università degli Studi di Napoli Parthenope. “ Patogeni emergenti nell’ambiente e negli alimenti: il caso Clostridium difficile”
Guglielmo Manna Docente di Filosofia Teoristica Istituto Superiore di Scienze Religiose – Vallo della Lucania – “La Vita tra creazione ed evoluzione”
Lettieri Michele  Panorama formativo Accademia della Moda – Napoli
Luigi Rossi Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Sudi di Salerno
Angelo Bracalello Università degli Studi di Potenza “Le Biotecnologie del DNA ricombinante: uno scaffold per l’ingegneria tessutale”
Gaetana Paesano    Docente di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno

Sono previsti tutti i giorni della manifestazione dalle ore 9,00 alle ore 13,00 colloqui di orientamento a cura dello Staff specializzato dell’Agenzia del Lavoro Selefor Srl con sede a Vallo dela Lucania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata