Calcio, la Gelbison compie 60 anni: Vallo della Lucania in festa per il club rosso blu

| di
Calcio, la Gelbison compie 60 anni: Vallo della Lucania in festa per il club rosso blu

La squadra di calcio del Gelbison compie 60 anni. Il club rosso blu nasce nel 1926 come squadra di calcio di Vallo della Lucania e nel periodo fino al ‘54, ha disputato molti incontri con squadre del comprensorio, e con formazioni professionistiche quali Salernitana, Cavese, Potenza ed anche con diverse rappresentative regionali e militari. Tra il ’54 e il ’56 si incominciò a sentire forte la necessità, da parte di tanti appassionati di calcio e giovani vallesi, di costituire una società sportiva che partecipasse a campionati dilettantistici e desse inizio ad una regolare attività federale. Così, nell’autunno del 1956 si costituì l’Unione Sportiva Gelbison Vallo che prendeva il nome dal Monte Gelbison o Monte Sacro, cima che sovrasta il territorio del Cilento. Presidente della Società, fu nominato Antonio De Luca.

Ora piazza Vittorio Emanuele di Vallo della Lucania é pronta a tingersi di rosso blu per festeggiare l’evento. 60 anni di storia, di emozioni, di sogni e di ricordi da condividere con tutta la comunità di Vallo e del Cilento. Il 23 dicembre, a partire dalle ore 21.30, una serata tutta dedicata al club rosso blu. Sul palco protagonisti di ieri e di oggi per un tributo alla squadra di Calcio di Vallo della Lucania. La Gelbison Vallo invita tutti coloro che fanno parte della grande famiglia rosso blu ad unirsi ai festeggiamenti. Immancabile la cornice dei tifosi che sicuramente non farà mancare il proprio calore alla squadra.  L’evento, attraverso aneddoti, testimonianze e momenti musicali, sarà volto ad onorare la storia di una squadra che è riuscita nel corso degli anni ad arrivare dritta al cuore dei tifosi del territorio cilentano, ciascuno legato da momenti indimenticabili. 

Nella serata sarà celebrato un altro importante 60esimo perché nel 1956 contemporaneamente alla società Gelbison nasceva il bar pasticceria Mimi, storico punto di ritrovo, allora come oggi dei vallesi e dei tifosi della squadra di Vallo. Mimì De Cesare, fondatore dell’omonimo bar pasticceria è stato anche  storico presidente della Gelbison, e ancora oggi la famiglia De Cesare segue con attenzione e passione le sorti della squadra. Nel corso della serata la pasticceria Mimì offrirà  un ricco buffet con due speciali torte, una dedicata al sessantesimo del Bar Mimi, l’altra al sessantesimo della  Gelbison 

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata