E’ scomparso il velocista Pietro Mennea, il Cilento lo ricorda così

| di
E’ scomparso il velocista Pietro Mennea, il Cilento lo ricorda così

Da Roma giunge una tragica notizia, è morto Pietro Paolo Mennea, il più grande velocista della storia dell’atletica italiana, campione olimpico a Mosca nel 1980 e detentore del record del mondo dei 200 metri per ben 17 anni, dal 1979 al 1996 con il tempo di 19”72 ancora record europeo.

Pietro Mennea laureato in Scienze politiche, in Giurisprudenza, Scienze motorie e Lettere è stato anche eurodeputato e docente di Legislazione europea delle attività motorie e sportive presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Il Cilento ha avuto la fortuna di conoscere il velocista e il comune di Camerota nel 2010 ha donato la cittadinanza onoraria sempre nel 2010 Pietro Mennea si è recato a Marina di Camerota come testimonial della Corsa del Mito.

Pietro Mennea da tempo lottava contro un male incurabile e appresa la notizia della morte il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è rientrato immediatamente da Milano, dove si trovava per impegni di lavoro. Malagò ha disposto l’allestimento della camera ardente per giovedì pomeriggio, nella sede del Coni, a Roma

Anche il Giornale del Cilento esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pietro Paolo Mennea.

Il 200 metri che consacrarono Mennea campione delle Olimpiadi di Mosca nel 1980

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata