Casal Velino: il Conai finanzia il piano di comunicazione locale 2012 sulla raccolta differenziata dei rifiuti attuato dal comune

| di
Casal Velino: il Conai finanzia il piano di comunicazione locale 2012 sulla raccolta differenziata dei rifiuti attuato dal comune

Il Conai, consorzio per il recupero degli imballaggi, ha finanziato il progetto “Comunicazione locale 2012 sulla raccolta differenziata”, attuato dal comune di Casal Velino.

L’accordo di programma quadro Anci-Conai 2009/2013 anche per quest’anno ha dato particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione locale, volta principalmente ad informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Per contribuire allo sviluppo di questa importante attività di supporto alla gestione del servizio di raccolta differenziata organizzato dagli enti locali, il sistema Conai ha previsto una quota di finanziamento consistente del proprio budget complessivo di comunicazione.

Il comune di Casal Velino ha aderito a tale iniziativa presentando un “progetto per la realizzazione dell’attività di comunicazione locale 2012 sulla raccolta differenziata dei rifiuti”, che è stato valutato positivamente e ammesso al co-finanziamento da parte del Conai.

«Il piano di comunicazione stilato dal comune di Casal Velino – spiega Antonio Caputo, assessore all’Ecologia – prevedeva, tra l’altro, tradizionali strumenti di diffusione quali: calendario 2012 sulla raccolta differenziata, brochures, volantini, facebook, conferenze, mailing list, comunicati stampa».

«Inoltre – aggiunge l’assessore – sono state realizzate iniziative di partecipazione e comunicazione attraverso lo svolgimento di giornate dedicate all’ambiente e l’allestimento di stand informativi».

E conclude soddisfatto: «La comunicazione, grazie ad un linguaggio semplice e creativo e al frequente utilizzo di esempi pratici, ha avuto maggiore valenza divulgativa e il piano di comunicazione di educazione ambientale si è diffuso positivamente all’interno delle scuole».

Il ringraziamento finale va, come sempre, ai cittadini: «L’utilizzo di questi canali ha avuto una notevole importanza anche per la vastità dell’utenza locale e turistica coinvolta, che si è mostrata estremamente predisposta alla ricezione e all’attuazione del piano di comunicazione sulla raccolta differenziata».

©   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata