Maltempo, rischio idrogeologico per le prossime ventiquattro ore nel Cilento e Vallo di Diano

| di
Maltempo, rischio idrogeologico per le prossime ventiquattro ore nel Cilento e Vallo di Diano

Un bollettino meteorologico preoccupante quello che è stato emesso dal dipartimento della Protezione civile regionale quest’oggi, giovedi. Ma non solo, anche il Centro funzionale multi rischi – area meteorologica ha diffuso un avviso regionale di avverse condizioni meteo e un avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica. 

La situazione di allerta meteo e rischio idrogeologico e idraulico parte dalle ore 20 di questa sera, per le successive 24 ore.

Per questi motivi la direzione generale per i lavori pubblici e la protezione civile della regione Campania ha diramato l’avviso di allerta meteo ai sindaci del Cilento e Vallo Di Diano.

Cilento Per quanto riguarda la zona della piana del Sele, Alto Cilento e basso Cilento la situazione meteorologica è la seguente:

Precipitazioni: sparse tendenti a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.
Visibilità: ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.
Venti: forti sud-occidentali con raffiche nelle zone temporalesche.
Mare: Agitato o molto mosso con possibili mareggiate lungo le coste più esposte ai venti.

Vallo di DianoPer quanto riguarda la zona del Tanagro e Vallo di Diano:
Precipitazioni: sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.
Visibilità: ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.
Venti: forti sud-occidentali con raffiche nelle zone temporalesche.

Rischio Idrogeologico e idraulico In particolare tutto il territorio del Cilento e Vallo di Diano per le prossime 24 ore sarà attivato  per la tipologia di rischio idrogeologico localizzato e diffuso ed idraulico localizzato lo stato di: attenzione per tutte le zone per le seguenti tipologie di evento:

GEO – Possibili fenomeni isolati e/o diffusi di erosione e instabilità, anche profonda, di versante; attivazione, anche diffusa, di frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango;

IDRO – Possibili fenomeni di trasporto di materiale legato ad intenso ruscellamento superficiale; alluvionamento nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio; inondazione delle aree golenali e allagamento delle limitrofe sedi stradali; crisi nella rete dei drenaggio urbano. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata