La squadra delle eccellenze gastronomiche delle terre cilentane al Salone del gusto di Torino

| di
La squadra delle eccellenze gastronomiche delle terre cilentane al Salone del gusto di Torino

Le alici di menaica, i ceci di cicerale, il fagiolo di Casalbuono, sono alcune delle eccellenze cilentane che le Condotte Slow food Cilento e Camerota – Golfo di Policastro porteranno a Torino al Salone internazionale del gusto dal 23 al 27 ottobre. Un appuntamento che si tiene ogni due anni e che vede coinvolti contadini, pescatori e allevatori per discutere le problematiche legate alle loro attività e per esporre i loro prodotti.

Si inizia giovedì alle 11:00 nello spazione di Slow Food Campania e Calabria con la presentazione dell’olio del progetto Ripartire dalla terra della cooperativa Terra di Resilienza. Venerdì alle 20 la condotta Camerota e Golfo di Policastro parteciperà a un laboratorio ospite della Condotta Slow Food Benevento,  e de “La comunità dei grani antichi delle colline beneventane” per un laboratorio della Terra. Alcuni produttori della “Comunità del Cibo Grano di Caselle” porteranno la loro testimonianza rispetto alle produzioni dell’ultimo anno e a quelle che si accingono a seminare. Sabato alle 14 Slow Food Calabria ospita le condotte cilentane in un laboratorio in cui le comunità del cibo campane si incontreranno con quelle calabresi. Un momento di confronto e crescita reciproca sul tema dei grani antichi. (qui il programma http://issuu.com/kyosei_cooperativa_sociale/docs/profondo_food_2014/0)

Lunedì alle 16 le condotte Slow Food di Salerno, Cilento e Camerota/Golfo di Policastro, proporranno un abbinamento tra la birra artigianale campana e il paniere dei presidi slow Food del Cilento. Seguirà un laboratorio in cui le piccole produzioni artigianali della Campania brassicola incontrano i presidi del Cilento in un viaggio sensoriale attraverso le nuove frontiere del gusto che esaltano i sapori del territorio. Tra i prodotti presenti le alici di Menaica, il cacioricotta del Cilento, i ceci di Cicerale, il fagiolo di Casalbuono – presente per il primo anno, il fagiolo di Controne, l’oliva Salella ammaccata del Cilento, la salsiccia e soppressata del Vallo di Diano – presente per il primo anno, la soppressata di Gioi e in più saranno presenti anche alcuni produttori delle Comunità del Cibo, quelli del Grano di Caselle, del Maracuoccio di Lentiscosa, del Fico monnato e del Fusillo Felittese.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata