Farmacie rurali in Cilento, tra sopravvivenza e speranze: Federfarma fa chiarezza

| di
Farmacie rurali in Cilento, tra sopravvivenza e speranze: Federfarma fa chiarezza

Le farmacie, quelle dei piccoli centri, paesini dove ormai non c’è più nemmeno l’ufficio postale e restano, forse, soltanto il parroco ed il maresciallo dei carabinieri, da alcuni anni stanno lottando una battaglia impari. Ed il loro futuro, quello delle farmacie chiamate rurali proprio per la loro peculiarità, appare sempre più incerto e pieno di ostacoli. Spesso si parla di vera e propria sopravvivenza. E’ uno dei temi che saranno affrontati domenica 23 ottobre 2016 durante il convegno ‘La farmacia rurale, una scelta di vita tra difficoltà e speranza’. Federfarma Salerno, organizzatrice dell’evento, è riuscita a mettere intorno ad un tavolo esponenti nazionali di categoria ed istituzionali.

Interverranno, infatti, il presidente nazionale di Federfarma, Annarosa Racca, il presidente nazionale del Sunifar, il sindacato delle farmacie rurali, Alfredo Orlandi, il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri, l’onorevole Sabrina Capozzoli, componente della commissione Finanze della Camera dei Deputati, l’onorevole Guido Milanese, componente della direzione nazionale Area Popolare, Arturo Manera, vice presidente dell’Anpci, l’associazione nazionale dei piccoli comuni. Interverranno, inoltre, il consulente per la Sanità del presidente della Regione Campania, Enrico Coscioni; il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Giordano, il presidente di Federfarma Campania, Michele Di Iorio, il presidente regionale del Sunifar, Mario Flovilla, il presidente provinciale dell’Ordine dei farmacisti, Ferdinando Maria de Francesco.

I lavori saranno introdotti dal presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi e dal presidente del comitato dei rurali di Federfarma Salerno, Francesco Lupo. «Purtroppo – ha dichiarato il presidente Pandolfi – continuano a mancare, soprattutto per le farmacie rurali, i punti di riferimento per offrire con serenità ai cittadini il servizio di qualità, tanto apprezzato in tutti i sondaggi». Il convegno, che prevede due talk show, sarà moderato dalla giornalista Livia Azzariti. Fondamentale la collaborazione dell’amministrazione comunale di Caselle in Pittari guidata dal Sindaco Maurizio Tancredi e dell’intera comunità del centro del Cilento. Il convegno si terrà nella palestra comunale di Caselle in Pittari a partire dalle ore 9. 30. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata