Ambiente, “Ripuliamo la sponda del Mingardo sotto il ponte ferroviario”: l’iniziativa che parte dal web

| di
Ambiente, “Ripuliamo la sponda del Mingardo sotto il ponte ferroviario”: l’iniziativa che parte dal web

Domenica 26 febbraio, a partire dalle 10:00, una nuova iniziativa ecologica vede coinvolti cittadini volontari, le associazioni “Fare verde” di Sapri e “Mingardo & Miti” di San Severino di Centola.

L’obiettivo? Ripulire le sponde del fiume Mingardo, nella zona adiacente il ponte della ferrovia, dai detriti e rifiuti abbandonati dall’inciviltà.

L’iniziativa parte dal web, dal social network Facebook; e non è la prima volta. Già alcuni mesi fa alcuni volontari si sono riuniti e dati appuntamento su facebook, per ripulire la spiaggia di Sapri, in località Brizzi e non solo. In quell’occasione sono stati raccolti quintali di rifiuti tra pneumatici, materassi e lattine.

Il luogo del cuore da salvare questa volta, invece, è il fiume Mingardo. Sotto il ponte ferroviario, in un’area protetta del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, da tempo stazionano rifiuti di ogni genere, elettrodomestici e pneumatici che la corrente potrebbe portare a mare e le mareggiate sulla spiaggia.

“In un momento storico come questo – dichiara il gruppo “Fare verde” di Sapri – in cui il nostro pianeta vivente e noi stessi soffriamo di un degrado mai conosciuto, è necessario aggregarsi per fare qualcosa di veramente necessario e urgente”.

Articoli correlati:

Sapri, discarica a cielo aperto: ancora rifiuti in zona Brizzi

Sapri, volontari puliscono la spiaggia: “Noi ci proviamo a far cambiare le cose”

“Ripuliamo le spiagge di Sapri”, l’iniziativa parte dal web

Sapri, una discarica a cielo aperto in località Brizzi

Ancora danni al lungomare di Sapri. Di chi le responsabilità?

Sapri, volontari ripuliscono il litorale. Raccolti quintali di cemento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata