San Mauro Cilento: “Tre sentieri per la parola – scrittura creativa”, al via la prima Edizione

| di
San Mauro Cilento: “Tre sentieri per la parola – scrittura creativa”, al via la prima Edizione

Scrivere qualcosa, come leggerlo, può facilmente cambiare il nostro umore ed avere forti implicazioni sul resto della nostra giornata. Non solo, la scrittura può cambiare i nostri stati interiori e l’organizzazione dei pensieri, anche quando scrittore e lettore siano separati da una consistente distanza spazio-temporale.

I motivi per cui l’uomo scrive possono essere ricondotti prevalentemente ad un forte bisogno comunicativo insito nella mente umana, per sua natura prettamente linguistica. Alcuni autori vedono il linguaggio come caratteristica essenziale di una mente autocosciente e secondo questo approccio la mente è funzione del linguaggio e non viceversa.

La scrittura ha un alto potere comunicativo essendo uno dei metodi più efficaci e sicuri per scambiarsi informazioni; da un punto di vista psicologico, dà all’uomo l’illusione benefica di poter lasciare un segno e di far sì che i propri pensieri gli sopravvivano.

È su questa linea che il comune di San Mauro Cilento in collaborazione con il Centro Italiano di Napoli propone da domenica 24 a venerdì 29 giugno la prima edizione di “Tresentieriperlaparola – Scrittura creativa”.

Si tratta di tre corsi di scrittura: narrativa, poesia, umorismo che vedranno nella suggestiva cornice di San Mauro Cilento  il concretizzarsi di tre laboratori di scrittura, curati da esperti del settore e rivolti a chi vorrà vivere una parentesi di “vacanza creativa”, nell’ottica di un turismo culturale che tanto bene fa al nostro Cilento.

Il progetto viaggia sull’idea di divertirsi scrivendo e di coniugare, nella miglior tradizione dell’Otium letterario, la voglia di cimentarsi con la pagina bianca e quella di vivere un’esperienza di svago in un contesto capace di offrire ai suoi ospiti tutto ciò che può caratterizzare un’autentica vacanza: sole, mare, montagna, gastronomia e folklore.

I percorsi di scrittura affronteranno tre modalità differenti di produzione letteraria, nello specifico i “corsisti” potranno scegliere tra tre moduli: scrittura creativa, poesia, umorismo.

I corsi si terranno tutti i pomeriggi, per cinque giorni consecutivi, ogni incontro, inoltre, avrà la durata di 4 ore (con coffee break), per un totale di 20 ore settimanali ed alla conclusione dei moduli i testi più interessanti prodotti nei laboratori, saranno visionati dalla Casa Editrice Cento Autori di Napoli.

Nel contesto dell’evento didattico saranno previsti incontri di interazione tra i partecipanti ai diversi corsi e serate – evento che vedranno la presenza di scrittori affermati; i partecipanti, inoltre, potranno scegliere liberamente dove alloggiare e concordare le modalità di prenotazione con le diverse strutture ricettive.

Il programma di lavoro prevede una panoramica sulle principali tecniche di scrittura narrativa: costruzione del personaggio, coerenza strutturale e testuale, ambientazione, riscrittura e revisione del testo, punto di vista del narratore, redazione di brani individuali e collettivi.
Sono previsti, inoltre, approfondimenti sui generi letterari e sulle tecniche del dialogo.

Gli obiettivi sono quelli di acquisire consapevolezza del proprio stile, potenziare le capacità creative, confrontarsi con altri autori, migliorare la qualità dei propri testi, condividere l’esperienza della scrittura con un gruppo, divertirsi scrivendo.

Ogni lezione consterà di una parte teorica, associata ad esempi e letture, e di una parte pratica, in cui si terrà un laboratorio di scrittura durante il quale i partecipanti si eserciteranno sulle tematiche proposte dal docente. Iscrizioni entro il 15 giugno.

CONTATTI

Centro Italiano srl
Vico santa Maria dell’aiuto 17 80129 Napoli
Tel 081 552 4331 fax 081 5523023
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/Tresentieriperlaparola
Mail riservata al corso di scrittura:  tresentieriperlaparola@gmail.com
Mail CENTRO ITALIANO: info@centroitaliano.it

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata