Estate 2012, fatturati in calo del 12-15% sulla costa cilentana: l’alternativa del Cilento interno

| di
Estate 2012, fatturati in calo del 12-15% sulla costa cilentana: l’alternativa del Cilento interno

Cattive notizie per gli operatori turistici cilentani per l’estate ormai arrivata? Sembrerebbe di sì. Si prevede, infatti, una riduzione delle presenze di turisti in tutto lo Stivale di una quota variabile tra il 6% ed il 9% rispetto alla calda stagione passata.

Secondo il report “Mode, tendenze e previsioni della vacanza al mare 2012” elaborata da Panorama turismo – Mare Italia, centro di ricerca specializzato sul turismo balneare di Jfc, durante la stagione estiva calerà ancora di più il fatturato che, con molta probabilità, scenderà in media del 12/15% ed, in alcune destinazioni, raggiungerà il 28% in meno.

Si parla di “estate liofilizzata”, cioè concentrata, ma le maggiori difficoltà si segnalano per la Costa Smeralda, in Sardegna, per Viareggio, Forte dei Marmi e versante ligure.

Sempre negativi, ma con decrementi più leggeri in termini di presenze e fatturati, i dati del Cilento e del Golfo di Policastro.

Estate cilentana in crisi? Non è detta l’ultima parola. Se la vacanza classica dimagrisce e diventa liofilizzata, il turismo green e innovativo cresce e si diffonde. Ci ha provato Morigerati, ad esempio, con il progetto di albergo diffuso, il Paese Ambiente: sono state rimesse a nuovo, infatti, tutte le case del centro storico abbandonate e messe disposizione dei turisti a prezzi competitivi.

In generale, il territorio più a sud della Campania, a confine con la costa lucana di Maratea, offre un’attrattiva che nulla ha da invidiare alle mete turistiche straniere più gettonate. Il perfetto binomio mare-montagna è l’elemento principale del Cilento. Una costa di promontori e piccole baie che va da Agropoli, Castellabate, Ascea, Palinuro fino ad arrivare a Marina di Camerota, Policastro, Scario e Sapri. Mare cobalto abbracciato da grotte e ulivi.

E l’offerta turistica del Cilento costiero, così come del Cilento interno e green, incontra i gusti e le tasche di tutti, dagli appassionati di spiagge e movida, ai cultori della natura e dell’arte.

©

(Foto Emilia Di Gregorio per Costa del Cilento)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata