Vallo di Diano, avviato l’iter burocratico per richiedere la riattivazione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro

| di
Vallo di Diano, avviato l’iter burocratico per richiedere la riattivazione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro

Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro ha intrapreso l’iter burocratico per richiedere il ripristino della tratta in tempi brevi. Sono finora in possesso del direttivo le firme dei sindaci di Teggiano, Pertosa, Monte San Giacomo, Casalbuono, Sanza, Salvitelle e Petina.

Hanno effettuato la delibera di giunta o di consiglio i comuni di Sala Consilina, Buonabitacolo e Padula. Sono in dirittura d’arrivo gli atti di tutti i restanti comuni del Vallo di Diano e del Lagonegrese contattati dal comitato. Dopo il bell’esempio di Polla con la stazione affidata alla pro loco e riaperta al pubblico, sono in corso le trattative per gli scali di Padula, Casalbuono e Montesano. Richieste di sopralluogo sono state inviate anche ai comuni di Sala Consilina e Atena Lucana, e presto dovrebbe sbloccarsi la situazione anche per queste stazioni.

Si sta quindi mettendo in moto una macchina che dovrà portare a risposte concrete dopo venticinque anni. A tal proposito il Comitato intende precisare come voglia escludere ogni tipo, anche sottile, di strumentalizzazione politica invitando invece ogni singolo cittadino a prendere parte alle attività tramite l’adesione. La questione per cui ci battiamo è delicata e soprattutto da troppo tempo in voga solo in tempo di elezioni, pertanto ci impegneremo a debellare con forza ogni tipo di strumentalizzazione o promessa infondata come accaduto in passato e siamo alla ricerca di risposte concrete e basta.

Fino a questo momento, infatti, nessun sindaco del territorio ha rivendicato le attività mettendosi semplicemente a disposizione della battaglia con umiltà indipendentemente dall’area politica di appartenenza.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata