Camerota, 17enne cade sulla spiaggia e poi muore: ‘Le Iene’ indagano sul caso | VIDEO

| di
Camerota, 17enne cade sulla spiaggia e poi muore: ‘Le Iene’ indagano sul caso | VIDEO

«Abbiamo perso una figlia. Abbiamo perso una figlia in modo incredibile. Penso che nessun genitore possa pensare di perdere una figlia in questo modo. La pallavolo era la sua vita». Inizia così il racconto della mamma di Valentina Col ai microfoni di Filippo Roma, giornalista de ‘Le Iene’. La ragazza, romana di 17 anni, è morta all’ospedale di Orbetello, in Toscana, dopo essere caduta su una spiaggia di Marina di Camerota mentre giocava a beach volley in compagnia del fidanzato e di alcuni amici nell’agosto del 2013.

I fatti Quella che sembrava una semplice caduta invece ebbe conseguenze ben più gravi: «Un incidente al mare – raccontò il padre della piccola Valentina, Massimiliano Col, a “Il Messaggero Roma”- mentre era in vacanza con il fidanzato e gli amici. Ci disse per telefono che era caduta e aveva preso una botta al torace. Il giorno dopo aveva giocato a pallavolo, ma le era comparsa la febbre. Lì per lì non pensavamo a qualcosa di preoccupante. Ma i dolori e neppure la febbre passavano. In un clinica privata del posto si è sottoposta a una lastra che ha evidenziato un’infrazione dell’ottava costola. Le abbiamo detto di tornare a Roma. Ci siamo visti e poi siamo tornati a Pescia Romana, sulla costa viterbese, tutti insieme. È qui che mia moglie e io stavamo trascorrendo le vacanze».

Il 21 agosto del 2013 ecco che le condizioni di Valentina si aggravano: «Siamo corsi all’ospedale di Orbetello – racconta sempre il papà al Messaggero – il più vicino. Dopo sei, sette ore, finalmente i medici l’hanno presa in cura – continua il padre -. Un’altra lastra, la tac. Quindi la decisione di ricoverarla per un versamento pleurico e la somministrazione di un potente antibiotico».

Poi la tragica notizia. Domenica 25 agosto 2013 Valentina non ce l’ha fatta e ha perso la vita in seguito ad una crisi respiratoria mentre si sottoponeva a una tac, solo pochi giorni prima di morire il grido di #aaaiuto su Instagram: «Era sana come un pesce la mia Valentina – racconta il padre -, non riusciamo a farcene una ragione. Una ragazza splendida, bella vivace, che studiava e giocava a pallavolo. L’ho vista portarla via intubata, dopo mi hanno detto che era morta».

In tv Ieri sera, giovedì, il caso è stato analizzato da ‘Le Iene’, la trasmissione condotta da Pif che va in onda ogni settimana su canale 5. La procura di Grosseto aprì un’inchiesta sulla morte di Valentina. Diversi i medici sono indagati. Ma un eventuale processo non è mai cominciato. ‘Le Iene’ hanno raggiunto anche il presidente dell’ordine dei medici della Toscana per chiedere alcuni chiarimenti in merito alla vicenda. Il video del servizio mandato in onda è visibile cliccando a questo link.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata