Alla scoperta di Vibonati e dei sapori del Cilento con la due giorni ‘Tirone delle eccellenze’

| di
Alla scoperta di Vibonati e dei sapori del Cilento con la due giorni ‘Tirone delle eccellenze’

Il 25 e il 26 luglio a Vibonati si svolgerà l’evento ‘Tirone delle Eccellenze’. Enogastronomia, identità culturali, paesaggio saranno gli ingredienti della manifestazione vibonatese voluta dall’amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con la Fisar e le Edizioni dell’Ippogrifo. «Siamo davvero entusiasti – racconta l’assessore alla Cultura Genny Gerbase – di ospitare una due giorni dedicata interamente alle prelibatezze enogastronomiche del nostro Cilento. Il Tirone delle Eccellenze è un’occasione unica per promuovere il centro storico di Vibonati e permettere a produttori, ristoratori, operatori del settore, artisti, cultori del food, turisti e appassionati di incontrarsi in un viaggio – percorso che si svilupperà nelle principali piazze del centro storico». L’occasione del 25 e 26 luglio 2017 rappresenta il ‘genius loci’ degli usi e costumi ed alimentazione di un tempo, ancora oggi nobilitati nella nostra quotidianità.

Tanti saranno i produttori di eccellenze cilentane e i ristoratori che presenteranno i loro prodotti nelle suggestive location scelte. «Attraverso questo eccellente défilé di produzioni agroalimentari e vitivinicole locali – continua l’assessore – l’amministrazione si propone di far diventare Vibonati un punto di riferimento per gli amanti della tradizione della buona tavola. L’obiettivo precipuo è quello di promuovere la conoscenza dei prodotti nostrani e le capacità di uomini e d’imprese del territorio, sì da creare sinergie ed occasioni di incontro e conoscenza reciproca. Il tutto all’insegna dell’innovazione, della genuinità e della qualità delle materie prime».

L’inizio del percorso enogastromico, culturale ed artistico è previsto per le ore 20,30 e toccherà le principali e caratterische piazzette del borgo, partendo da piazza S.S. Annunziata. Martedi 25 luglio, alle ore 21,00 sarà presentato, sul sagrato del Santuario di Sant’Antonio Abate,  il libro di Luciano Pignataro ‘Le ricette del Cilento’ e a seguire balli e canti popolari con i ‘NamaRaCundu’; mercoledi 26 luglio, alle ore 21,00, sempre sul sagrato del santuario, incontro con l’autore Enzo Landolfi, che presenterà il suo libro ‘158, Salerno, una provincia da gustare’, a seguire serata musicale con ‘Piccola Orchestra Italiana’.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata