Sant’Arsenio, Codacons su potatura siepi in villa comunale: «Hanno utilizzato le motoseghe»

| di
Sant’Arsenio, Codacons su potatura siepi in villa comunale: «Hanno utilizzato le motoseghe»

«Quello a cui abbiamo assistito è alquanto sconcertante – dichiara Roberto De Luca, responsabile Codacons del Vallo di Diano – Gli alberi e le siepi nella villa comunale di Sant’Arsenio sono stati potati abbondantemente tanto che temiamo che la prossima estate non si avrà ombra nell’area destinata alla piacevole sosta sulle panchine. Per potare le siepi sono state addirittura utilizzate delle motoseghe».

La villa comunale di Sant’Arsenio è tra le più belle del Vallo di Diano. «Come semplici cittadini – continua De Luca – abbiamo solo potuto ammirare la paziente cura che si è avuta, nel corso degli anni, per gli alberi e per le siepi. Abbiamo tutti apprezzato la sapiente opera del compianto sindaco Domenico Pica, che ha donto agli abitanti e ai visitatori di questo paesino una villa comunale, tra le più belle del comprensorio. Adorna di alberi, circondata di siepi e aiuole, questo prezioso polmone verde dona, a chi cammina nel centro di Sant’Arsenio, frescura e ristoro d’estate. E’ corona verde per il municipio e inorgoglisce, per la sua fattura, ogni cittadino valdianese».

«Non potremo però  – continua il Codacons – mai essere in grado di giudicare, dal punto di vista tecnico, l’operato di chi ha voluto che si sfoltisse la vegetazione della Villa Comunale in questo modo. Ecco perché ci appelliamo all’ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Salerno, affinché si possa dare una stima della corretta esecuzione di questi lavori e dell’eventuale benefico effetto sulla vegetazione sfoltita».

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata