Carciofo bianco di Auletta, al giornalista Luciano Pignataro il premio alla memoria di Vassallo

| di
Carciofo bianco di Auletta, al giornalista Luciano Pignataro il premio alla memoria di Vassallo

Un riconoscimento dedicato a chi ha contribuito alla crescita culturale, civile e morale del territorio: questa in sintesi la ragion d’essere del premio Carciofo d’Oro, assegnato per la prima volta alla memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo, e che il prossimo 3 maggio sarà consegnato al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

«Un riferimento per il mondo del gusto che – spiegano – ha saputo cogliere l’importanza della ruralità e del recupero delle tradizioni a tavola, incluse le innumerevoli varietà quasi perdute che l’intera Provincia di Salerno ancora conserva. Un’occasione per dire ‘grazie’ a tutti coloro i quali si battono per sostenere le proprie radici e lavorano affinchè il mondo rurale viva finalmente il riscatto che merita, dando nuove speranze alle giovani generazioni che in queste piccole realtà dell’entroterra intendono restare a vivere».

All’appuntamento prenderano parte i rappresentanti della Pro Loco di Auletta e dell’Unpli Campania, l’amministrazione comunale, la giornalista Antonella Petitti e lo chef Vitantonio Lombardo. A seguire prenderà vita la gara culinaria denominata “Cucina Identità” dedicata alle scuole alberghiere, dove gli esperti presenti potranno degustare le varie interpretazioni del carciofo bianco in cucina e decretare il vincitore 2014 del contest. L’appuntamento con il ricco programma della quinta edizione della Festa del Carciofo Bianco è ad Auletta, piccolo borgo della Provincia di Salerno, dal 1° al 4 maggio 2014.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata