Non solo pizza e spaghetti, Italia al top per turismo speleologico: boom di visite alle grotte di Pertosa

| di
Non solo pizza e spaghetti, Italia al top per turismo speleologico: boom di visite alle grotte di Pertosa

La Cnn, prestigiosa testata giornalistica statunitense, elogia il turismo speleologico italiano e lo indica tra le 10 cose che gli italiani sanno fare meglio. Secondo la Cnn, infatti, l’Italia è il paese più ambito dagli speleologi, un riconoscimento di alto valore che trova riscontro anche nei numeri. Ogni anno, infatti, le grotte italiane attirano 1 milione e 500 mila visitatori, il 20% provenienti dall’estero, per un valore fatturato, tra indotto e diretto, di circa 25 milioni euro secondo i dati e le stime dell’associazione Grotte Turistiche Italiane. In Italia, il turismo speleologico conta nel complesso 52 Grotte diffuse in maniera omogenea su tutto il territorio.

Un settore in continuo fermento e al passo con i tempi. Come l’esempio delle Grotte di Pertosa-Auletta, che nel mese di aprile hanno fatto registrare un aumento delle visite di circa il 10%, grazie all’originale iniziativa “Tag-Ticket, l’ingresso si paga con un selfie”, lanciata dalla Fondazione Mida, ente che gestische il complesso speleologico campano. La cavea salernitana, unica in Europa a essere attraversata da un fiume sotterraneo navigabile, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha fatto così registrare numeri record di affluenza donando ingressi gratuiti sfruttando le potenzialità dei social network.

Come funziona il tag-ticket? Semplice, chi visiterà le Grotte di Pertosa-Auletta, nel periodo compreso dal 20 aprile al 1 maggio, potrà regalare un biglietto omaggio a un amico. Basterà scattarsi un selfie di fianco a un dettaglio che provi la propria visita alle grotte (ad es. il biglietto di ingresso, un’insegna etc.), questa dovrà essere poi postata poi sulla pagina facebook ufficiale delle Grotte di Pertosa-Auletta (https://www.facebook.com/grottedipertosaauletta) con il tag all’amico beneficiario del biglietto omaggio (ogni visitatore potrà postare un unico selfie e taggare un unico amico). L’ingresso potrà essere, infine, riscattato in biglietteria nei tre mesi successivi (maggio-giugno-luglio 2014).

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata