Consiglio comunale: Del Gaudio “La maggioranza indifferente ai problemi di Camerota”

| di
Consiglio comunale: Del Gaudio “La maggioranza indifferente ai problemi di Camerota”

Il consiglio comunale di venerdì pomeriggio 22 giugno, voluto dalla maggioranza del comune di Camerota e tenuto in via straordinaria si chiude per assenza di numero legale di consiglieri di maggioranza. 

Una seduta di consiglio urgente che dopo aver approvato la definizione delle nuove modalità di pagamento degli oneri di urbanizzazione per le strutture ricettive balneari al fine di rilasciare i permessi a costruire, lascia sospesa una mozione sulla ‘pessima condizione idrica di Lentiscosa’, portata in discussione dal consigliere di opposizione Vincenzo del Gaudio. Nella nota della mozione si parla di: sistema idrico fatiscente, fatta in cemento-amianto in pessimo stato di conservazione che crea forti preoccupazioni per la salute pubblica, inosservanza da parte degli operatori del consorzio CONSAC sulla protezione dei lavoratori dai rischi derivati dall’esposizione all’amianto durante il lavoro, l’assenza di interventi di bonifica per rendere innocuo l’amianto e suo smaltimento, che definisce il profilo di un quadro poco chiaro che rischia di non dare risposte esaurienti ad una cittadinanza preoccupata per tale condizione dello status quo. 

L’impedimento della discussione in consiglio, secondo quanto afferma lo stesso Del Gaudio, è avvenuta “per i troppi impegni di alcuni di loro i quali man mano hanno lasciato l’aula” .  

La mozione intendeva puntare l’attenzione e l’urgenza per la soluzione del problema delle condotte idriche in amianto in pessimo stato di conservazione, a Lentiscosa, in particolare nel centro storico e via Barbuto.

Dice Del Gaudio: “In consiglio l’ho ribadito di avere una mozione importante da presentare, il sindaco ha detto che potevo presentarla e che poi avrebbero risposto, ma c’era chi lo ha contraddetto dicendo di discuterla (l’assessore Domenico Ciorciaro). Hanno creato solo confusione. La verità è che mentre c’è chi cerca di fare politica per risolvere i problemi principali del comune di Camerota, come la salute dei cittadini, qualcuno va di fretta per partecipare ad un’inutile festa a Marina. Così si sono dimostrati indifferenti, ma non finisce qui, come ho detto in Consiglio, sono pronto a denunciare in sede giudiziaria l’eventuale disinteresse al problema amianto del sindaco, come massima autorità per quanto riguarda la salute pubblica, e del delegato all’ambiente. La mia battaglia prosegue e spero si faccia insieme ai cittadini di Lentiscosa”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata