“Green Communities-Cilento” appuntamento con il Gal Casacastra e il progetto di Comunità Sostenibile

| di
“Green Communities-Cilento” appuntamento con il Gal Casacastra e il progetto di Comunità Sostenibile

Oggi, giovedì 22 novembre alle ore 16.30 appuntamento a Futani presso l’aula Consiliare della comunità montana Bussento, Lambro e Mingardo, per la presentazione dei risultati sugli studi condotti nel Cilento da esperti del progetto Green Communities. Il convegno è organizzato dal GAL Casacastra che, in qualità di partner progettuale territoriale, ha collaborato al progetto di Comunità Sostenibile denominato Green Communities, promosso a livello nazionale dall’UNCEM, che ha stipulato una convenzione con il ministero dell’Ambiente. Il progetto è stato finanziato dal MATTM nelle Regioni Obiettivo Convergenza nell’ambito del Programma Operativo Interregionale (POI) “Energie rinnovabili e risparmio energetico (FESR) 2007-2013” con fondi comunitari e nazionali.
Le aree di intervento scelte per lo studio sono state il Cilento, le Madonie, il Pollino ed il Titerno e Alto Tammaro. Nel Cilento l’area di studio coinvolge 60 comuni di tutta la fascia costiera cilentana e dell’entroterra collinare e montuoso ad essa collegato. Il progetto si interessa in particolare ai temi del miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio e della valorizzazione delle bio-masse forestali, in una prospettiva più generale di energy-modelling del territorio, da leggere e interpretare nel quadro delle sue interdipendenze tra diverse risorse e attività. Nel convegno saranno presentate anche le diagnosi  sugli edifici considerati per l’efficientamento energetico nei comuni di Pollica, Futani, Magliano Vetere, Morigerati, Montano Antilia, Novi Velia e Omignano, Perito e Sessa Cilento. L’area del Comune di Casaletto Spartano è stata al centro degli studi sulle biomasse. Il lavoro viene completato da un’analisi energetica territoriale che è  posta a fondamento della elaborazione di un vero e proprio rating da utilizzare ai fini della programmazione futura sullo sviluppo territoriale.
Ricca partecipazione a tutti i livelli istituzionali indicativa della consapevolezza che la creazione di una Comunità Sostenibile è una via non solo praticabile ma anche opportuna per definire nuove traiettorie di mobilitazione delle risorse territoriali, in collegamento con le migliori conoscenze e pratiche tecnologiche a livello nazionale e per favorire la diffusione di modelli imprenditoriali innovativi.

 

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata