L’archeologa Laura Del Verme nominata ispettore onorario per i beni archeologici di Agropoli e altri comuni cilentani

| di
L’archeologa Laura Del Verme nominata ispettore onorario per i beni archeologici di Agropoli e altri comuni cilentani

L’archeologa Laura Del Verme è stata nominata ispettore onorario per i beni archeologici per i Comuni di Agropoli, Torchiara, Laureana, Lustra, Rutino, Ogliastro, Prignano e Sessa Cilento.

Il prestigioso incarico, che ha durata triennale ed è rinnovabile, è stato conferito dal Ministero per i beni e le attività culturali per la specifica e comprovata capacità professionale, culturale e scientifica dell’archeologa, in relazione anche a un’effettiva e approfondita conoscenza del territorio e del relativo patrimonio archeologico.

I compiti dell’ispettore onorario contemplano un supporto alla tutela e la vigilanza del patrimonio archeologico sito nel territorio di riferimento, attraverso una collaborazione con la competente Soprintendenza.

Originaria di Torchiara, nel Cilento, Laura Del Verme è specializzata in archeologia Classica presso l’Università degli studi di Lecce ed è stata assegnista di Ricerca presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

Autore di numerosi saggi e contributi, sia scientifici che divulgativi, dal 1999 si occupa di promozione e valorizzazione dei Beni Culturali attraverso l’organizzazione di eventi e mostre nei più importanti siti archeologici della Campania.

Ha avuto un contratto quadriennale con la provincia di Salerno, nel settore turismo e cultura.

Dal 2010 è responsabile scientifico del Palazzo Civico delle Arti della città di Agropoli, dal 2011, coordina gli eventi e le mostre per il Consorzio ARTE’M nei siti archeologici di Paestum, Velia e Santa Maria Capua Vetere.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata