Allerta meteo nel Cilento anche per domani, peggioramenti dalle prime ore della giornata

Infante viaggi

Continua il maltempo sulla penisola italiana ed in particolare nel Cilento e Vallo di Diano. L’area depressionaria che da più giorni insiste sul nostro Paese determina ancora ripetuti impulsi temporaleschi, specie sulle aree tirreniche meridionali.

Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quello diffuso nella giornata di ieri. L’avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani, domenica 24, il persistere di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il bollettino meteo non cambia, quindi, neanche per domani. 

Previsioni meteo Fino a domani sera, domenica, sono previsti forti rovesci temporaleschi. La visibilità sarà ridotta soprattutto sulle zone montuose e durante le precipitazioni più intense. Continueranno a soffiare forti venti in direzione sud-ovest con raffiche di burrasca nelle zone temporalesche. Il mare continuerà ad essere agitato soprattutto in concomitanza con i temporali.

  • assicurazioni assitur

Rischio idrogeologico Resta alto anche il rischio idrogeologico e idraulico. Sono previsti possibili fenomeni di erosione e instabilità, anche profonda, di versante; a questo va aggiunto il rischio di nuove frane e colate rapide detritiche o di fango. In ultimo sono previsti anche possibili fenomeni di trasporto di materiale legato ad un intenso ruscellamento superficiale, compresi rischi di alluvionamento nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio e inondazione delle gole e allagamento delle vicine sedi stradali. Sono previste anche probabili crisi nella rete di drenaggio urbano.

Il dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

©Riproduzione riservata

  • Lido Urlamare Palinuro
  • assicurazioni assitur
  • Lido La Torre Palinuro