Gocce Di Splendore – i grandi cantautori italiani: poesie in musica a Rutino, Agropoli, Novi Velia e Ascea

| di
Gocce Di Splendore – i grandi cantautori italiani: poesie in musica a Rutino, Agropoli, Novi Velia e Ascea

GOCCE DI SPLENDORE – I GRANDI CANTAUTORI ITALIANI
POESIE IN MUSICA – FABER GABER – IV EDIZIONE

Rutino, Agropoli, Novi Velia, Ascea: sono le località del Cilento che ospiteranno la IV edizione di “Gocce di Splendore”: rassegna itinerante dedicata ai grandi cantautori italiani. Dopo la tappa, a Rutino, di Carlo Ghirardato, che da anni porta in giro il personale omaggio a Fabrizio De Andrè, seguiranno due serate (23 e 24 agosto ore 21) ad Agropoli – nell’anfiteatro del castello Aragonese – caratterizzate dal bellissimo film del regista Bruno Bigoni (amico e collaboratore del cantautore): FABER – Vita, Battaglie e canzoni di Fabrizio De Andrè: la prima biografia musicale critica e scientifica che ricostruisce, con grande intensità, il percorso artistico di De Andrè legato a doppio filo ai luoghi, agli incontri e agli amici che hanno segnato la sua vita e la sua poetica. Fanno da sfondo alla sua voce scenari indimenticabili; la Sardegna dell’Agnata, i carruggi genovesi, Milano e le sue contraddizioni postmoderne. E poi i suoni della terra, le parole, le emozioni e i ricordi di chi l’ha conosciuto.

Il 24 sarà la volta del teatro-canzone di Giorgio Gaber con un parterre artistico “cilentano”: Pierluigi Iorio, in una lettura scenica, porgerà monologhi e brani musicali – attuali e dissacranti – tratti da “Libertà è Partecipazione”.

Affermato protagonista cine-teatrale e reduce del successo del musical “Scugnizzi” di Mario Mattone, Iorio unisce alle doti recitative e canore un’elegante teatralità che ricorda da vicino un altro talento di casa nostra: Peppe Servillo. Le musiche sono del Maestro Mauro Navarro che accompagnerà anche la bella voce di Alina.

Lo spettacolo è un’esortazione alla partecipazione, ad incontrare il nostro prossimo, in un Paese che troppo spesso ci ha fatto vergognare di essere uomini liberi e ad avere paura della libertà; che ci ha, “gentilmente”, invitato a chiuderci in casa davanti ad una “scatola magica” ad osservare un simulacro della vita.

Dal 23 al 30 si potranno ammirare le opere di MILLE PAPAVERI ROSSI (“quel giorno non avevamo fiori”): personale di Eminio Ariano. La mostra è un viaggio nel mondo canoro-poetico di Fabrizio De Andrè.
Il progetto è dell’Associazione “Le Città Invisibili”, curato da Maria de Conciliis e patrocinato-appoggiato dal Comune di Agropoli.

Si replica il 27 a Novi Velia ed a Settembre alla Fondazione Alario di Ascea.

Sede Operativa: Via G. Carducci, 24 – 84043 Agropoli (Sa)
Tel. 0974823629 – Cell 347 9294331 – E-mail: proust2009@gmail.com
www.lecittainvisibili.info
P.iva 04731730653 – C.F. 90016750656

Consigliati per te

©Riproduzione riservata