Cilento, ecco il corso di alta formazione per lavorare nel turismo | VIDEO

| di
Cilento, ecco il corso di alta formazione per lavorare nel turismo | VIDEO

E’ iniziata con un lungo excursus sulla storia del golfo di Policastro, la prima lezione del corso di alta formazione in Gestione Turistica organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa in sinergia con il Comune di San Giovanni a Piro, il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e l’IIS di Sapri. Ad aprire i lavori l’avvocato, scrittore e assessore alla Cultura, Franco Maldonato, che ha tenuto una lezione sul tema del ‘Golfo di Policastro nella storia, nozioni e strumenti per un nuovo contratto turistico’. La lezione inaugurale si è svolta giovedì all’hotel Cavaliere di Scario ed erano presenti per i saluti il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo e il delegato del rettore al Lifelong Learing, il prof. Fabrizio Manuel Sirignano, docente di Pedagogia Generale al Suor Orsola Benincasa, che ha introdotto il corso e ne ha spiegato le opportunità. Presente anche il vicesindaco Pasquale Sorrentino.

Management turistico Un corso di perfezionamento e alta formazione che durerà due mesi. Web marketing, organizzazione di pacchetti turistici, organizzazione e gestione di meeting e congressi sono solo alcuni dei titoli delle lezioni iniziati il 21 aprile e che si concluderà il 24 giugno. Corsi intensivi tra i quali spuntano incontri con docenti speciali, come Giorgio La Malfa, già deputato al Parlamento e professore di Politica economica all’Università di Catania, e Marino Niola, tra i massimi esperti di Antropologa culturale. 

La lezione inaugurale 


L’obiettivo è quello di formare professionisti che siano in grado di sviluppare al meglio le potenzialità del territorio. Il Comune di San Giovanni a Piro ha messo anche a disposizione delle borse di studio per i residenti. Formarsi, quindi, è la parola d’ordine: «Non si può fare turismo solo mettendo capitale e strutture, – ha detto l’assessore alla Cultura, l’avvocato Franco Maldonato – il turismo si fa raccontando a chi viene a trovarci, la storia dei luoghi che hanno deciso di visitare e quindi, per farlo al meglio, bisogna formarsi e informarsi». 

Dello stesso avviso il sindaco Ferdinando Palazzo: «Dobbiamo far sentire gli ospiti a casa, all’ospitalità cilentana va affiancata la conoscenza delle lingue straniere e una giusta formazione culturale». «La formazione è un elemento importante. – ha proseguito il primo cittadino – Si parte dai servizi essenziali per arrivare a spettacoli e eventi ludici, puntiamo a migliorare l’offerta turistica a 360 gradi, lo facciamo per chi arriva per la prima volta e per i san giovannesi che vivono all’estero».  

La lezione Nel suo intervento, il primo di 22 lezioni, Maldonato ha tracciato la storia del Golfo di Policastro, dai primi rinvenimenti preistorici nella Grotta del Molare, passando per la conquista da parte dei Romani, i monaci basiliani in epoca medievale, fino a soffermarsi sui moti cilentani del 1828, al quale ha dedicato un libro che ne ha messo in luce gli avvenimenti nel dettaglio. “Teste mozze” infatti, racconta il Risorgimento attraverso il protagonismo dei rivoluzionari nei moti che diedero vita all’Europa moderna, e di chi, non senza spargimento di sangue, ha gettato le basi della futura Unità d’Italia. 

I corsi sono ancora aperti, ci si può iscrivere fino a fine aprile, collegandosi al sito dell’Università www.unisob.na.it oppure telefonare al Centro Lifelong Learning di Ateneo tel. 081-2522348 e-mail altaformazione@unisob.na.it Tutor del corso Michela Riviello 342-0396375 e-mail cultura@comune.sangiovanniapiro.sa.it Le lezioni si terranno all’hotel Cavaliere a Scario e all’hotel Santavenere di Fiumicello di Maratea. 

©

Foto e video Marianna Vallone 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata