Cilento, minoranza boicotta consiglio comunale e reclama gli atti di bilancio

| di
Cilento, minoranza boicotta consiglio comunale e reclama gli atti di bilancio

Continuano gli intoppi nel Comune di Magliano Vetere. Dopo la caduta del sindaco Carmine D’Alessandro, dichiarata da una sentenza esecutiva della corte d’appello di Salerno del 23 marzo, il  Comune non sta di certo passando momenti tranquilli. Per domani 24 maggio è infatti previsto un consiglio comunale per discutere tematiche quali: approvazione del conto di bilancio 2015, approvazione bilancio previsionale 2016 e approvazione dei bilanci della fondazione ‘Veteres’ 2013-2014-2015. Ma i consiglieri di minoranza Sabato Rielli, Bernardino Tarallo e Angelo Pasca hanno fermamente deciso di non prenderne parte.

Il motivo principale – spiegano – gira attorno al fatto che non hanno ancora ricevuto nessuna copia degli atti dei bilanci in questione e ritengono illegittima la stessa composizione del corpo amministrativo, ad essere ineleggibile non è infatti solo l’ex sindaco D’Alessandro ma anche i consiglieri Roberto Russo, Adriano Piano e Tonino Maucione, che facevano parte del consiglio di amministrazione della fondazione ‘Veteres’. Un altro dei motivi per i quali la minoranza non parteciperà al consiglio comunale sta «nell’illegittimità della surroga per la struttura amministrativa», poichè «le delibere del consiglio comunale che hanno disposto la surroga dei consiglieri Roberto Russo, Adriano Piano e Tonino Maucione sono state  approvate senza aver raggiunto il quorum di almeno un terzo dei consiglieri comunali e senza la compartecipazione del sindaco».

Ma la minoranza ha ancora altro da contestare, infatti  i tre consiglieri hanno richiesto in municipio e all’associazione ‘Veteres’ una copia degli atti riguardanti la gestione e i bilanci della fondazione stessa e infine sostengono illegittimo anche il decreto di nomina ad assessore per l’ex sindaco D’Alessandro, che essendo decaduto per ineleggibilità non potrebbe più ricoprire alcuna carica amministrativa comunale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata