Gli alunni dell’IIS Piranesi di Capaccio – Paestum nel mondo del lavoro con le eccellenze locali

| di
Gli alunni dell’IIS Piranesi di Capaccio – Paestum nel mondo del lavoro con le eccellenze locali

I  ragazzi dell’ IIS ‘Piranesi’ di Capaccio – Paestum, stanno partecipando a un progetto avviato dall’organizzazione IGS ‘Impresa Giovani Studenti’ denominato ‘.com’, ovvero un progetto che vuole inserire i giovani nel mondo del lavoro i quali mostreranno i lavori martedì 25 febbraio presso la sede dell’istituto alberghiero ex Ambassador in località Santa Venere di Capaccio.

A partecipare sono la 3 e la 4 A che hanno realizzato delle vere e proprie agenzie di comunicazione, una chiamata ‘A Tutta Azienda’, l’altra ‘Communication Agency’. La prima, costituita dalla 4A sta curando la comunicazione ed il rapporto con il pubblico dell’azienda Bellelli. Particolarità dell’affittacamere l’orto sinergico. Un iniziativa dell’agronoma Maria Bellelli che offre agli ospiti la possibilità di apprendere le tecniche di coltivazione assolutamente biologica, che si basa esclusivamente sulla forza della natura, senza l’utilizzo di pesticidi o altre sostanze chimiche: coltivare l’orto sinergico può diventare anche un mezzo di pagamento, con il quale chi non ha abbastanza disponibilità economica (per esempio studenti, giovani disoccupati ecc.) può alloggiare nella struttura senza pagare, ma semplicemente aiutando a seminare, innaffiare o raccogliere ortaggi, verdure e tutto ciò che viene coltivato. La signora Bellelli è quindi favorevole allo scambio lavoro – alloggio ed è associata alle organizzazioni Working Way e Helpix, mentre spera a breve di associarsi al Wwoof ( World Wide Opportunities on Organic Farms).

La classe 3 AT invece ha creato l’agenzia di comunicazione ‘Communication Agency’ alla quale è stato affidato il compito di curare la comunicazione di Vannulo. Se alle 11:00 del mattino di domenica la mozzarella è già finita vuol dire che è proprio buona. Vannulo esiste dall’1988, quando nonno Antonio decise di usare nel migliore dei modi cosa gli offriva la sua terra. Da allora l’impresa si è evoluta, e ai giorni nostri non è più un semplice caseificio. Infatti altre alla yogurteria e al museo Permanente della Civiltà Contadina, per non sprecare nulla e per offrire un souvenir che duri nel tempo: hanno creato la pelletteria. Qui lavorano veri artigiani, che con le loro mani creano oggetti unici e di valore. Dalle borse alle cinture.  Il 25 Febbraio sarà messo in mostra il lavoro svolto dai ragazzi, presso l’istituto alberghiero ex Ambassador. 
-lyubov axelrod IGS

Consigliati per te

©Riproduzione riservata