“Il racconto della dieta mediterranea”: nuovo appuntamento con il progetto “Itinerari Unesco da Napoli al Cilento”

| di
“Il racconto della dieta mediterranea”: nuovo appuntamento con il progetto “Itinerari Unesco da Napoli al Cilento”

Il progetto “Itinerari Unesco da Napoli al Cilento”, promosso dal comune di Ogliastro Cilento e dalla Fondazione Giambattista Vico, continua il suo percorso con nuovi appuntamenti.

Il 9 maggio è giunta ad Ogliastro Cilento la mostra fotografica presentata a Napoli lo scorso 27 aprile e ha fatto tappa nei comuni partner del progetto: Prignano Cilento, Rutino, Torchiara, Laureana Cilento, Perdifumo e Casal Velino. È partito anche il concorso scolastico “Racconta la dieta mediterranea”, che prevede la realizzazione da parte degli alunni di elaborati in tema con il modello nutrizionale riconosciuto come patrimonio immateriale e culturale dell’Unesco nel 2010. Tra questi, il migliore sarà premiato il 13 luglio a Paestum, in occasione della presentazione del report finale del progetto.

“Il progetto – spiega Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Vico – ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il territorio e le sue peculiarità attraverso incontri nelle scuole e in posti bellissimi del nostro territorio, per svelare il vero modo di mangiare sano”.

Il 25 maggio alle ore 18.00 si svolgerà, a cura dell’Associazione culturale “L’Aurora” presso la sede napoletana della Fondazione G.B. Vico, il convegno “Il racconto della dieta mediterranea”, al quale interverranno Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Vico, Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento, e Michele Calabrese, presidente dell’A.c. L’Aurora. Prenderanno parte all’incontro anche i seguenti relatori:

–          Raffaele Volpe, primario endocrinologo ospedale Cardarelli di Napoli: “Storia della Dieta Mediterranea da Ancel Keys ad oggi”

–          Margherita Mainenti, endocrinologa, nutrizionista, dirigente medico presso l’ospedale S. Luca di Vallo della Lucania: “Mangiar bene per far bene all’amore”

–          Milena Esposito, scrittrice e presidente dell’associazione artistica/letteraria “Gli occhi di Argo”: “La dieta mediterranea nella letteratura, A ‘pummarola ngoppa e o’ caso sotto e’ maccarune…”

–          Mario Marrocco, medico responsabile del Laboratorio gastronomico “Cucina tipica cilentana”: “Da Colorado Springs al Cilento, la storia di un importante viaggio”

A seguire si svolgerà un concerto di musica classica, con un duo flauto e chitarra. Al flauto si esibirà Pietro Guastafierro, diplomato al conservatorio statale “Domenico Cimarosa di Avellino” e alla chitarra, invece, ci sarà Maximiliano Soccodato, diplomato al conservatorio statale “Nicola Sala” di Benevento. L’evento si concluderà con la degustazione di prodotti tipici cilentani, che saranno disponibili presso gli stand espositivi aperti durante la manifestazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata