Maltempo, tuoni e lampi illuminano il cielo. Ecco quante scariche elettriche hanno colpito il Cilento

| di
Maltempo, tuoni e lampi illuminano il cielo. Ecco quante scariche elettriche hanno colpito il Cilento

Negli ultimi giorni l’ondata di maltempo ha fatto contare moltissimi temporali sparsi, nel giro di 48 ore, su tutto lo stivale. Le scariche elettriche sono state molteplici soprattutto su Abruzzo, Lombardia, Puglia e Campania.

Una quantità considerevole di scariche ha colpito anche il Cilento fra la notte del 22 e la notte del 23 luglio. «La prima notte – spiagano gli esperti – è stata caratterizzata da scariche di colore rosso/giallo, mentre nella notte di lunedì i fulmini avevano una tonalità tendente al blu/viola».

Vi mostriamo di seguito un vademecum di regole di comportamento da seguire in caso di fulminazioni:

  1. Per evitare possibili incidenti, in caso di temporale bisogna sempre ricordarsi alcune semplici nozioni, che aiuteranno a decidere come meglio comportarsi:
  2. Ogni oggetto con un’elevazione predominante rispetto all’area circostante ha una maggior probabilità di essere colpito dal fulmine (un albero, una torre, un traliccio).
  3. La corrente del fulmine dopo aver colpito il suo bersaglio si disperde nel terreno, quindi se si è in vicinanza della struttura colpita e si è a contatto col suolo si può venire in contatto con la corrente di dispersione e subire dei danni.
  4. Il fulmine può raggiungere anche l’interno degli edifici se questi sono collegati a strutture esterne (come l’antenna televisiva), percorrendo i cavi elettrici o altre strutture metalliche.
  5. Un luogo chiuso, soprattutto se metallico, come le automobili, o in cemento armato, come le case, è una “gabbia” sicura, purché non ci siano possibilità di condurre il fulmine dall’esterno all’interno (vedi punto precedente).

Cliccando su questo link potrete consultare in tempo reale quante scosse elettriche colpiscono l’Italia

Consigliati per te

©Riproduzione riservata